Laura Deriu fa il bis: confermata presidente della Adiconsum Ogliastra

Ieri il congresso della Adiconsum, associazione dei consumatori CISL, ha confermato la tortoliese 54enne Laura Deriu alla presidenza. Ecco di cosa si occupa e come può aiutarvi
canale WhatsApp
Ieri il congresso della Adiconsum, associazione dei consumatori promossa dalla Cisl, con la presenza del segretario regionale Giorgio Vargiu, ha confermato la tortoliese 54enne Laura Deriu alla presidenza.
Un bel pomeriggio di dibattito e di confronto, con tanti temi di interesse generale, dall’energia alla telefonia.
Nella relazione di apertura sono stati presentati i dati del lavoro dei volontari dell’associazione negli ultimi 4 anni. E’ stato ricordato che l’Adiconsum è un’associazione dei consumatori e di promozione sociale promossa dalla Cisl nel 1987. Si tratta di una realtà che anche in Ogliastra è in campo quotidianamente per rappresentare e difendere i consumatori nei vari settori.
Adiconsum in Ogliastra, svolge attività principalmente negli sportelli di Tortolì e Lanusei e le pratiche sono incentrate soprattutto a presentare reclami e proporre conciliazioni per contrastare abusi, soprusi, raggiri, truffe, pratiche scorrette, pubblicità ingannevoli. In una parola battersi contro le ingiustizie.
Insieme a queste attività i volontari sono impegnati nell’azione di supporto ai consumatori per aiutarli a scegliere con consapevolezza i migliori servizi e prodotti in un mercato che dovrebbe essere sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e soprattutto ambientale.
L’Adiconsum è diventata un punto di riferimento per migliaia di consumatori Ogliastrini che hanno la possibilità di essere ricevuti nelle sedi oppure interagire con mail, WhatsApp e sulle pagine social, in ogni settore: alimentazione, ambiente, bollette, casa, salute, credito e assicurazioni, poste, innovazione tecnologica, scuola, turismo e tanto altro ancora.
«Rivolgo un ringraziamento a chi mi ha sostenuto e dato fiducia – ha affermato la presidente Deriu – Chi mi conosce sa che continuerò a mettere il massimo dell’impegno in questo ruolo, sempre più centrale. Infatti, viviamo tempi molti difficili e l’emergenza legata alla pandemia ha fatto crescerela crisi anche in Ogliastra. Nonostante si stia parlando di ripresa economica e dell’occupazione,siamo fortemente preoccupati, perché le problematiche legate alla fragilità di molti contesti familiari e sociali, il problema dell’aumento dell’inflazione e del caro energia si sovrappone ai numerosi tentativi di truffe e raggiri ai danni dei consumatori e delle imprese. Noi oggi siamo pronti a fianco della CISL a fare la nostra parte anche sulle tematiche di attualità: penso al caro bollette all’orizzonte e all’aumento indiscriminato dei prezzi e dei tassi di interesse. I consumatori e le famiglie vanno difesi e rappresentati perché sono la spina dorsale del nostro territorio e della nostra Regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loceri ha il suo sportello bancomat del Banco di Sardegna

Il nuovo sportello rappresenta un presidio importante non solo per cittadini e famiglie, ma anche per le attività commerciali e per l’accoglienza dei visitatori che scelgono Loceri durante tutto l’anno
canale WhatsApp
È operativo da ieri lo sportello bancomat del Banco di Sardegna a Loceri. Con questa nuova installazione, l’istituto bancario risponde alle richieste avanzate dal Comune, offrendo finalmente alla comunità un servizio essenziale che permette di effettuare prelievi e altre operazioni bancarie senza doversi spostare nei paesi vicini.
Il nuovo sportello rappresenta un presidio importante non solo per cittadini e famiglie, ma anche per le attività commerciali e per l’accoglienza dei visitatori che scelgono Loceri durante tutto l’anno. Si tratta di un servizio che rafforza la quotidianità del paese, rendendolo più funzionale e attento ai bisogni reali della popolazione.
Il sindaco Gianfranco Lecca sottolinea l’importanza del risultato: “Questo sportello rappresenta un passo avanti per Loceri. È un servizio che la nostra comunità attendeva e che oggi diventa realtà grazie all’ascolto e alla disponibilità del Banco di Sardegna, che ha dimostrato sensibilità e radicamento sul territorio. Desidero esprimere la mia gratitudine alla banca e a quanti hanno reso possibile questo obiettivo. Ogni volta che un bisogno viene accolto e trasformato in realtà, il paese si rafforza e guarda con maggiore fiducia al futuro.”
Con l’attivazione del bancomat, Loceri compie un ulteriore passo nel percorso di crescita dei servizi, confermando l’impegno dell’Amministrazione a garantire risposte concrete e a migliorare la qualità della vita di chi vive e frequenta il paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA