È scesa la prima neve in Sardegna regalando scenari da favola: oggi vi portiamo tra le bellezze del Parco Donnortei a Fonni e tra i suoi bellissimi abitanti, grazie alle foto di Annamaria Pirellas.
Foto Annamaria Pirellas
L’oasi faunistica è una meraviglia naturalistica che si estende dai piedi del Monte Spada fino alla gigantesca Valle di Aratu, dove il silenzio viene spezzato dal frastuono dell’omonimo fiume che la attraversa. Grazie ai suoi paesaggi rocciosi, alla sua vegetazione straordinaria ed endemica, il Parco Donnortei è stato classificato come importante area SIC (sito di interesse comunitario) per il monitoraggio e la salvaguardia di alcune specie uniche al mondo.
Foto Annamaria Pirellas
Nasce alla fine degli anni ’90 con la reintroduzione del daino e del cervo ma anche con valorizzazione del muflone ancora presente nel territorio. Si ricorda che l’accesso al Parco è riservato solo ed esclusivamente ai clienti della struttura che, accompagnati dalla guida esperta per un tragitto di circa 4 km, possono ammirare questi animali e il loro habitat oltre che le numerose specie di piante endemiche. L’oasi faunistica, così come la struttura agrituristica, è gestita interamente dalla famiglia Serusi che da oltre 30 anni se ne prende cura, la tutela e la valorizza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA