L’imprenditore del mese: Luca Manias e il mobilificio dall’anima gentile
Le cucine delle collezioni Lube e Creo, mobili italiani per arredare tutta la casa e un servizio che punta a soddisfare il cliente in ogni sua necessità: si può riassumere così l'obiettivo di Arredamenti Manias - Lube e Creo Store a Lanusei.
È la sera del 24 dicembre e contattiamo Luca Manias per un’intervista. Ci risponde da casa di un cliente: il giorno prima di Natale sta finendo di montare una cucina. L’intervista è rimandata di qualche giorno, ma la famiglia che aveva comprato quella cucina ha trascorso il Natale con fornelli, forno, frigo e pensili nuovi. Basterebbe questo particolare per raccontare la cura e l’attenzione verso i clienti di Arredamenti Manias – Lube e Creo Store di Lanusei.
È così che lavorano ogni giorno Luca e il suo staff. Un mobilificio dall’anima gentile che ha raccolto la lunga eredità di famiglia. I genitori infatti, Lucilla Arras e Mario Manias sono attivi nel settore dall’inizio degli anni ’80 quando portarono per primi le bellissime cucine Lube in Ogliastra.
Il rapporto con l’azienda marchigiana non si è mai interrotto, anzi è diventato più solido quando Luca ha aperto la nuova azienda, che oggi conta quattro dipendenti: Gabriele che insieme al titolare si occupa dei montaggi, Veronica, Monica e Marco che gestiscono la parte di progettazione e vendita. Il nuovo store di 400 metri quadri è stato inaugurato nel 2019. Oltre alle cucine Lube e Creo, da Arredamenti Manias si possono progettare tutti gli ambienti di una casa o di un ufficio, con una vasta gamma di marchi: dai divani ai materassi passando per i mobili per il soggiorno e le camere da letto.
Ma il punto forte di Luca e dei suoi quattro dipendenti è la progettazione degli ambienti. Si parte dal sopralluogo fisico – dove possibile e necessario – si prosegue con la progettazione accurata e la vendita e si conclude con il montaggio, che non è terminato fino a completa soddisfazione del cliente. Poi Luca e i suoi ragazzi si armano di scopa e paletta e puliscono a fondo la stanza per consegnare gli ambienti in condizioni perfette. Per intenderci, subito dopo il montaggio il proprietario di una nuova cucina può accendere i fornelli e preparare un piatto di pasta o un polpettone. Servizi di eccellenza che in azienda sono considerati tanto importanti quanto la qualità del mobile stesso.
Ed è proprio questa “anima gentile” dello staff di Manias Arredamenti che, unita alla qualità delle cucine Lube e degli altri mobili, ha conquistato il cuore della clientela ogliastrina. L’attaccamento e l’amore per il proprio territorio hanno convinto Luca a restare in Ogliastra per creare un’azienda con radici salde e un occhio attento verso il futuro.
E oltre a far crescere l’economia della zona si realizza il sogno di tanti conterranei: una casa perfetta con mobili non solo belli, ma anche progettati e montati su misura. E con il cliente che viene accompagnato per mano a capire ciò che più è necessario e importante per la propria dimora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA