Esterzili, Seui, Ussassai esclusi dai Fondi comuni marginali. Scatta interrogazione parlamentare
Serve chiarezza per i sindaci che devono motivare ai propri cittadini perché il comune vicino, che dista 10 km, prenda i finanziamenti e il proprio no, che soffre gli stessi problemi
canale WhatsApp
Sui finanziamenti del Fondo di sostegno ai comuni marginali per gli anni 2021-2023 è stata fatta richiesta di chiarezza, sollecitati dai Sindaci come Renato Melis di Esterzili, sui motivi perché alcuni Comuni della Sardegna siano stati esclusi e non compaiano neanche nella lista delle esclusioni.
Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia, ha presentato u’ interrogazione rivolta al Presidente del Consiglio e al Ministro del Mezzogiorno.
«Esterzili, Seui, Ussassai sono alcuni e chiediamo, oltre la possibilità di ricomprenderli e/o informarli su quando potranno essere compresi, chiarezza per informare gli Amministratori che giustamente devono motivare ai propri cittadini perché il comune vicino, che dista 10 km, prenda i finanziamenti e il proprio no, che soffre gli stessi problemi o forse anche peggiori» ha spiegato Deidda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tortolì riapre l’ufficio del Giudice di Pace, un “importante servizio per la comunità”

Il presidio consentirà ai cittadini di Tortolì e delle aree limitrofe di usufruire di un servizio di giustizia più vicino.
canale WhatsApp
Un passo fondamentale per il territorio dell’Ogliastra è stato compiuto. A partire dal 30 ottobre, Tortolì può nuovamente contare sulla presenza stabile di un Giudice di Pace, un servizio di giustizia di prossimità che era stato fortemente richiesto e sostenuto dall’Amministrazione comunale.

Il presidio è stato ufficialmente inaugurato con l’immissione in funzione del dottor Marco Caddeo, il nuovo Giudice di Pace. Lunedì 4 novembre, si è tenuto l’incontro formale per suggellare l’avvio del servizio. il Sindaco Marcello Ladu ha accolto il dottor Caddeo alla presenza del Presidente del Tribunale di Lanusei, dottor Nicola Caschili.
L’attivazione dell’Ufficio del Giudice di Pace rappresenta un “importante servizio per la comunità”, come sottolineato dal Comune. Il presidio consentirà ai cittadini di Tortolì e delle aree limitrofe di usufruire di un servizio di giustizia più vicino, efficiente e immediatamente al servizio della comunità, riducendo i disagi logistici e accelerando la risoluzione di controversie minori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
