Accadde oggi. Il 6 gennaio 1931 moriva Luigi Fois, eroe della Trasvolata Atlantica

Accadde oggi. Il 6 gennaio 1931 moriva Luigi Fois, eroe della Trasvolata Atlantica

La notte tra il 5 e il 6 gennaio del 1931 i dodici idrovolanti guidati da Italo Balbo, si accingevano a compiere la tratta più pericolosa della "Trasvolata Atlantica Orbetello-Rio de Janeiro". A bordo di due velivoli si trovavano due ufficiali sardi, Luigi Fois ed Ernesto Campanelli, Il velivolo sul quale Fois faceva parte dell'equipaggio ebbe un incidente e nell'impatto il motorista Luigi Fois morì sul colpo. Dopo il termine dell'impresa il giovane trasvolatore venne ricordato con un trofeo, un campo sportivo ed altre intitolazioni, ma dopo la guerra se ne smarrì la memoria.

A Seui la mostra fotografica sulla transumanza di Fabrizio e Anna Piroddi: uno sguardo poetico su una tradizione che resiste



La mostra e il volume raccolgono una serie di scatti realizzati nel 2020, in piena emergenza sanitaria, e raccontano la tramuda – la transumanza in lingua sarda – come si svolge ancora oggi in alcune aree montane del Gennargentu, tra cui Arzana e Villagrande.