Addio alla supercentenaria sarda Mariangela Gessa: “Miss Simpatia” si spegne a 107 anni
A dare la triste notizia è Pierino Vargiu, creatore del progetto "Centenari di Sardegna".
La Sardegna dice addio ad una delle sue donne più longeve. È mancata all’affetto dei suoi cari Mariangela Gessa di Escalaplano. Aveva 107 anni e a breve ne avrebbe compiuti 108.
A dare la triste notizia è Pierino Vargiu, creatore del progetto “Centenari di Sardegna”.
Nata a Escalaplano il 30 luglio 1914 e coniugata nel 1936 con Luigi Mereu, deceduto nel 1981, aveva 5 figli (uno dei quali deceduto appena nato), 14 nipoti e tantissimi pronipoti.
«Tzia Mariangela è una nonnina attenta, vivace e chiacchierona» scriveva di lei Pierino Vargiu dopo averla incontrata 5 anni fa.
«Mio padre – gli raccontò lei – era contadino. Si lavorava tutti in famiglia, avevamo bestiame, pecore e terreni. Abbiamo mangiato sempre pane, pane bianco e pane nero, ma soprattutto formaggio, latte e pane tutto di proprietà e fatto in casa. Io ho imparato da mia mamma a fare il pane, ed ho insegnato alle mie figlie. Sono andata a scuola a 7 anni e ho frequentato fino alla 4 elementare. Mi sono sposata a 22 anni, era il mese di dicembre, ma il giorno non lo ricordo. Mi ricordo c’era ancora il presepe. Dopo Natale ci si poteva sposare, durante l’avvento no. Il sacerdote era Canonico Spano di Perdasdefogu. Mia madre è morta a 103 anni e 40 giorni, per lei abbiamo fatto una bella festa, io ho 102 anni e mi basta, ho capito tante cose della vita, e anche le
cose che devono avvenire. Per fortuna la testa ancora mi funziona bene».
«Tzia Mariangela merita il titolo di “Miss simpatia”» conclude Pierino Vargiu nel suo ricordo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA