Accadde oggi: 30 novembre 1979, esce l’album The Wall, capolavoro dei Pink Floyd
Il capolavoro del gruppo inglese è uscito il 30 Novembre del 1979. Si tratta di un'opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un "muro" mentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale si isola. Il successo fu enorme: si tratta di uno degli album doppi più venduti nella storia. Ma ancora tanti muri dividono il pianeta.
canale WhatsApp
Il capolavoro del gruppo inglese è uscito il 30 Novembre del 1979.
Si tratta di un’opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un “muro” mentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale si isola. I disagi, soprattutto infantili, che portano Pink a questa scelta drammatica sono la morte del padre verso la fine della seconda guerra mondiale, la madre iperprotettiva, gli insegnanti scolastici eccessivamente autoritari ed avvezzi alle punizioni corporali e i tradimenti della moglie.
Il brano simbolo del disco è Another brick in the wall, il brano in cui il coro di bambini chiede agli insegnanti di lasciare stare i ragazzi da soli, di non indottrinarli.
Il successo fu enorme: si tratta di uno degli album doppi più venduti nella storia.
Nel 1982 uscirà il film del regista Alan Parker, Pink Floyd The Wall, con Bob Geldof nei panni del protagonista. Dieci anni dopo la sua realizzazione, The Wall divenne un simbolo: Waters fu chiamato a Berlino, un anno dopo la caduta del Muro, a suonare il suo album. Ma ancora tanti muri dividono il pianeta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vela, Gianluca Pilia, giovane talento di Tortolì, protagonista alla premiazione zonale 2025

La manifestazione, organizzata dalla Terza Zona FIV e presieduta da Corrado Fara, ha celebrato in particolare i successi di Gianluca Pilia, giovane velista tortoliese che si è distinto nella classe Open Skiff.
canale WhatsApp
Domenica 18 gennaio, a Oristano, si è svolta la cerimonia di premiazione dei Campioni Zonali 2025 e degli atleti che hanno conquistato podi nei campionati nazionali e internazionali nell’anno appena concluso. La manifestazione, organizzata dalla Terza Zona FIV e presieduta da Corrado Fara, ha celebrato in particolare i successi di Gianluca Pilia, giovane velista tortoliese che si è distinto nella classe Open Skiff.
Gianluca ha ottenuto una stagione straordinaria, conquistando risultati di grande prestigio: il titolo d’oro alla Coppa dei Campioni Open Skiff, il 2° posto nazionale U17 a Livorno, il 2° posto all’Eurochallenge U17 sul Lago Balaton, il 1° posto nazionale U17 a Iseo e il 3° posto nel ranking finale dell’Eurochallenge Open Skiff. Un riconoscimento che premia talento, impegno e dedizione, portando il nome di Tortolì in primo piano nella vela giovanile.
Alla premiazione erano presenti anche il Presidente del sodalizio sportivo Enrico Covre, il Direttore Sportivo Mauro Covre e il coach della classe 29er e Open Skiff Davide Gorgerino. Non sono mancati inoltre i riconoscimenti ai Campioni Zonali 2025 nella classe 29er, Gabriele Maria Marinoni e Lorenzo Piccioni, che hanno brillato a livello zonale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
