Accadde oggi: 30 novembre 1979, esce l’album The Wall, capolavoro dei Pink Floyd
Il capolavoro del gruppo inglese è uscito il 30 Novembre del 1979. Si tratta di un'opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un "muro" mentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale si isola. Il successo fu enorme: si tratta di uno degli album doppi più venduti nella storia. Ma ancora tanti muri dividono il pianeta.
canale WhatsApp
Il capolavoro del gruppo inglese è uscito il 30 Novembre del 1979.
Si tratta di un’opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un “muro” mentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale si isola. I disagi, soprattutto infantili, che portano Pink a questa scelta drammatica sono la morte del padre verso la fine della seconda guerra mondiale, la madre iperprotettiva, gli insegnanti scolastici eccessivamente autoritari ed avvezzi alle punizioni corporali e i tradimenti della moglie.
Il brano simbolo del disco è Another brick in the wall, il brano in cui il coro di bambini chiede agli insegnanti di lasciare stare i ragazzi da soli, di non indottrinarli.
Il successo fu enorme: si tratta di uno degli album doppi più venduti nella storia.
Nel 1982 uscirà il film del regista Alan Parker, Pink Floyd The Wall, con Bob Geldof nei panni del protagonista. Dieci anni dopo la sua realizzazione, The Wall divenne un simbolo: Waters fu chiamato a Berlino, un anno dopo la caduta del Muro, a suonare il suo album. Ma ancora tanti muri dividono il pianeta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
“Cosa mi piacerebbe conoscere”: Aldo Pili ospite del Caffè Letterario di Margherita Musella

Il tema dell’incontro sarà “Cosa mi piacerebbe conoscere”: un’occasione per mettere al centro del dialogo non solo l’autore, ospite d’onore, ma soprattutto il pubblico, protagonista dell’evento con domande, curiosità e riflessioni sulle storie raccontate.
canale WhatsApp
Il Caffè Letterario di Margherita Musella, punto di riferimento per chi ama incontrare autori e confrontarsi con la cultura contemporanea, organizza un nuovo appuntamento speciale con Aldo Pili, nato a Sestu (CA). Pili, che ha dedicato gran parte della sua vita al lavoro bancario e all’impegno come amministratore locale, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura, creando storie con un forte risvolto intimo, personale e sociale.
L’autore ha già pubblicato romanzi come “Una luce per le tenebre”, “Nessuno è nessuno”, “Il tempo” e “Attraverso il molo”, e torna a dialogare con il pubblico insieme a Margherita Musella, che lo aveva già ospitato per il suo ultimo libro “L’Infinito”.
Il tema dell’incontro sarà “Cosa mi piacerebbe conoscere”: un’occasione per mettere al centro del dialogo non solo l’autore, ospite d’onore, ma soprattutto il pubblico, protagonista dell’evento con domande, curiosità e riflessioni sulle storie raccontate.
Il Caffè Letterario di Margherita Musella conferma così il suo ruolo unico: un luogo dove la letteratura diventa incontro, confronto e scoperta, e dove le voci degli autori si intrecciano con quelle dei lettori in un’esperienza culturale viva e partecipata.

.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
