Lo sapevate? Nel 1989 Maradona giocò a Cagliari nell’amichevole Italia-Argentina
Il 21 dicembre 1989, allo stadio Sant’Elia, si disputò alle 14,30 un’amichevole di lusso in preparazione ai Mondiali italiani del 1990. Davanti gli Azzurri di Vicini e i Campioni del Mondo in carica guidati dal grandissimo Diego Armando Maradona. A Cagliari e in tutta la Sardegna l'attesa e la curiosità furono impressionanti. Ecco come andò a finire.
Lo sapevate? Nel 1989 Maradona giocò a Cagliari nell’amichevole Italia-Argentina.
Il 21 dicembre 1989, allo stadio Sant’Elia, si disputò alle 14,30 un’amichevole di lusso in preparazione ai Mondiali italiani del 1990. Davanti gli Azzurri di Vicini e i Campioni del Mondo in carica guidati dal grandissimo Diego Armando Maradona. A Cagliari e in tutta la Sardegna l’attesa e la curiosità furono impressionanti. Ecco come andò a finire.
Non si giocava una gara della Nazionale maggiore a Cagliari dalla celebre “partita delle arance”, Italia-Spagna del 1971.
Maradona aveva già giocato (e segnato) al Sant’Elia qualche anno prima (27 maggio 1987), nell’andata della semifinale di Coppa Italia che regalò il passaggio del turno al Napoli contro il Cagliari (1-0). Il ritorno, una settimana dopo, finì 4-1 per i partenopei.
La gara amichevole tra Italia e Argentina si disputò a Cagliari grazie all’intercessione di Gigi Riva, allora dirigente azzurro.
Il 21 dicembre 1989, con il Sant’Elia appena ristrutturato e riaperto in tutti i settori in vista delle partite di Italia ’90 si disputò una sfida senza grandi sussulti e Maradona fu molto acclamato. El Pibe de Oro in quel momento era nettamente il giocatore più forte del Mondo, campione nel Napoli e nell’Argentina e la curiosità di rivederlo in Sardegna e a Cagliari fu enorme, tanto che persino il suo allenamento fu molto seguito, soprattutto dai giovani, accorsi ad ammirare colui che nel tempo diventerà una vera e propria leggenda.
La partita cominciò alle 14.30, non regalò grandi emozioni e terminò a reti bianche nonostante alcuni tentativi a rete degli azzurri neutralizzati da Pumpido. Più che altro servì, anni dopo, a far dire ai presenti quel giorno: “Ho visto Maradona”, il dio del calcio.
Tabellino Italia-Argentina:
Italia: Zenga (46° Tacconi), Bergomi, Maldini (46° De Agostini), F. Baresi, Ferrara, Berti, Donadoni (46° Mancini), De Napoli, Vialli (68° Fusi), Giannini, Serena. C.T. Azeglio Vicini.
Argentina: Pumpido, Ruggeri, Olarticoechea, Simon, Monzon, Batista, Giusti, Basualdo (39° Troglio), Burruchaga, Maradona, Dezotti (69° Caniggia). C.T. Carlos Bilardo.
Arbitro: Spirin (Urss).
Link della partita completa:
© RIPRODUZIONE RISERVATA