Green Pass: necessario dal 6 agosto per ristoranti al chiuso, spettacoli, piscine e palestre. Le discoteche restano chiuse

Le discoteche resteranno ancora chiuse e lo stato di emergenza è prorogato fino al 31 dicembre 2021.
Green pass obbligatorio in Italia a partire dal prossimo venerdì 6 agosto, con nuove regole e criteri per l’accesso a piscine, ristoranti, spettacoli e palestre e non solo. Questa la decisione annunciata ieri dal governo.
Il decreto stabilisce come – per poter usufruire di alcune attività e servizi – sarà necessario possedere le “certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)” oppure l'”effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)”.
Restano chiuse, invece, le discoteche per le quali l’esecutivo prevede dei ristori.
Ecco dove sarà obbligatorio avere ed esibire il pass verde.
Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
– Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi
– Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre
– Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso
– Sagre e fiere, convegni e congressi
– Centri termali, parchi tematici e di divertimento
– Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione
– Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
– Concorsi pubblici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il premier Draghi: “Green pass non è un arbitrio, ma condizione per non chiudere attività produttive”

Green pass, via libera dal 5 agosto. Le parole del premier Mario Draghi.
Via libera al green pass in Italia, dal prossimo giovedì 5 agosto.
Almeno una dose di vaccino, o una certificazione di avvenuta guarigione, o un tampone nelle ultime 48 ore. Sono queste le condizioni per l’agognato passaporto verde, che permetterà alle persone di accedere a bar e ristoranti al chiuso, palestre, cinema e teatri, e concorsi.
“Gli italiani si vaccinino, per sé stessi e per le loro famiglie”. È l’appello del premier Mario Draghi in conferenza stampa. “Green pass non è un arbitrio, ma condizione per non chiudere le attività produttive”.
E ancora: “L’estate è serena e vogliamo rimanga tale. Il green pass è necessario perché si possa continuare. La misura dà serenità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA