Pallavolo, Airone Tortolì: esordio amaro nel campionato di Serie C

I ragazzi della presidente Franca Lai, hanno disputato una bella partita nei primi tre set e con qualche errore in meno, potevano raccogliere qualcosa di più.
Esordio amaro per i ragazzi dell’Airone Tortolì nel campionato di Serie C, in trasferta contro il Decimomannu, dove viene sconfitto per 3-1 (26-24 25-23 19-25 25-14).
Dopo lo stop dei campionati minori di un anno fa, gli ogliastrini sono ritornati in campo dopo essersi qualificati per i play-off che assegnavano un posto in C.
I ragazzi della presidente Franca Lai, hanno disputato una bella partita nei primi tre set e con qualche errore in meno, potevano raccogliere qualcosa di più.
In questa gara è scesa in campo la nuova formazione tipo, con il capitano e banda Andrea Lai opposto al rientrante Davide Fancello, al centro l’esordio in C di Isacco Asoni e di Alessandro Murgia, in cabina di regia Antonio Melis ed opposto Enrico Angius, libero, anche qui un esordio, Rocco Serdino.
I primi due set sono stati giocati in fotocopia, nessuna delle due squadre riusciva a produrre un buon allungo che gli poteva garantire una buona serenità nel gioco, sul finire del primo set, 24-21 per i padroni di casa Gagliardi faceva esordire un altro dei giovani Giovanni Demurtas che con il suo servizio riapriva il set sino al 24 pari, due errori gratuiti consegnavano però il primo set al Decimo.
Nel secondo set la situazione era pressoché identica, con piccolo strappi da una parte o dall’altra sino a chiudere anche qui sul punteggio di 25-23 Nel terzo, partono subito male i ragazzi capitanati da Andrea Lai, ma subito dopo si ricompattano, diminuiscono gli errori gratuiti e con Andrea Lai ed Alessandro Murgia più incisivi in attacco, ed
Isacco Asoni a muro creavano un vantaggio che portava l’Airone a dimezzare lo svantaggio.
Nel quarto partono decisamente meglio i ragazzi di Decimo, che mettono subito in difficoltà la ricezione di Fancello e Lai, allungando subito sul 5-0, nonostante i due time-out chiesti da Gagliardi i ragazzi nero-verdi non riescono a rientrare in partita e cedono set e vittoria ai padroni di casa.
Il mister Gagliardi a fine gara guarda comunque gli aspetti positivi nel loro complesso: “Siamo stati fermi un anno e non era mai capitato a nessuno di fare una preparazione pre campionato lunga sei mesi, se poi ci mettiamo anche il fatto che non abbiamo fatto amichevoli, non è andata male -continua- sono contento nel complesso il Decimo è comunque una squadra ben organizzata e noi abbiamo fatto esordire tanti ragazzi, tra cuiil libero che non aveva mai giocato in un campionato federale”.
Il capitano Andrea Lai mostra comunque molta serenità a fine gara: “Sapevamo come era impostato il loro gioco e siamo riusciti a tenere testa per tre set, alla fine ci sono mancate sicuramente gambe ed idee, ma già dalla prossima ci faremo trovare pronti per il riscatto”.
Sabato prossimo a Lanusei la seconda gara di questo mini girone che vedrà l’Airone ospitare la Sandalyon di Quartu, gara a porte chiuse per le norme Covid.
Tabellino gara: Angius 9, Asoni 11, Melis 1, Fancello 10, Lai 11, Murgia 7, Mulas, Russo, Demurtas, n.e. Mameli, Rassu
Allenatori Marco Gagliardi-Marco Asoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA