(FOTO)Baunei, sulla parete di Pedra Longa l’esercitazione di Soccorso Alpino – CNSAS Sardegna –

Il Comune di Baunei ha ringraziato il CNSAS, attraverso una nota ufficiale: "Grazie al Soccorso Alpino Speleologico della Sardegna per la grande professionalità. Vivere le nostre montagne con prudenza e in sicurezza significa rispetto e amore per questa grande passione, ma soprattutto per i nostri angeli custodi. Grazie per quello che fate".
Nella giornata di ieri si è svolta a Baunei, l’importante esercitazione di Soccorso Alpino organizzato dal CNSAS -Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Sardegna.
A tal proposito ha scrive l’organizzazione: “È stata la panoramica parete di Pedra Longa a Baunei ad ospitare oggi l’esercitazione della Stazione Ogliastra. I tecnici sono stati impegnati sulle tecniche di recupero avanzate, mentre gli aspiranti soci con le attività propedeutiche all’ingresso nel CNSAS.
Suddivisi in piccole squadre, nel pieno rispetto delle disposizione in materia anti Covid 19, le nuove promesse si sono cimentate nella movimentazione in ambiente impervio, con alcuni passaggi in corda fissa su pareti esposte, alcune calate in corda doppia, arrampicata sportiva in monotiri e multipitch.
L’esercitazione ha inoltre previsto l’allestimento di una sosta di soccorso con calata a grappolo dei tecnici, in parete verticale. Anche questa giornata ha permesso di rivedere le tecniche necessarie in caso di intervento, ma soprattutto di coltivare l’affiatamento di squadra, punti essenziali per una migliore risoluzione in caso di effettiva necessità”.
Anche il Comune di Baunei ha ringraziato il CNSAS, attraverso una nota ufficiale: “Grazie al Soccorso Alpino Speleologico della Sardegna per la grande professionalità. Vivere le nostre montagne con prudenza e in sicurezza significa rispetto e amore per questa grande passione, ma soprattutto per i nostri angeli custodi. Grazie per quello che fate”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA