Baunei, finalmente la curva dei contagi inizia a scendere significativamente

Nessun nuovo positivo e nessuna nuova quarantena. Il totale positivi scende a 28, 2 persone sono in questo momento ospedalizzate
A Baunei finalmente la curva dei contagi e delle quarantene ha iniziato a scendere significativamente. Nessun nuovo positivo e nessuna nuova quarantena.
Il totale positivi scende a 28, 2 persone sono in questo momento ospedalizzate. Il totale delle quarantene, persone in isolamento per contatto con positivo, cala a quota 32.
«I sacrifici di queste settimane iniziano a dare buoni risultati. È in questo momento che chiediamo il massimo dell’attenzione, soprattutto agli studenti delle superiori che oggi sono rientrati a scuola nei diversi centri ogliastrini. L’appello di senso di responsabilità è esteso a tutti. Evitare al massimo assembramenti è la minima regola che salvaguardia la nostra comunità. L’utilizzo delle mascherine e l’igiene delle mani sono altre armi fondamentali a disposizione di tutti. Se rispettiamo le regole torneremo presto a una serena normalità» commentano gli amministratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Comune di Baunei, focolaio Covid isolato: riaprono le scuole. Per cautela ancora stop alla mensa

A dare la notizia è stata l'Amministrazione comunale, attraverso una nota ufficiale.
Nel Comune di Baunei riprende la didattica in presenza nelle scuole locali, visto il miglioramento della situazione relativa al contenimento del focolaio Covid-19, riscontrato nelle scorse settimane.
A dare la notizia è stata l’Amministrazione comunale, attraverso una nota ufficiale.
Scrive il comune baunese: “L’ATS ci comunica che anche per oggi la situazione dei contagi a Baunei rimane invariata, una persona si è negativizzata ed una persona – già in quarantena obbligatoria – è risultata positiva al tampone molecolare. I casi positivi rimangono quindi 35. Scendono a 43 le persone in quarantena per contatto con caso positivo”.
Prosegue la nota: “Oggi abbiamo deciso – in accordo con la Direzione Scolastica – di riaprire tutti i plessi di Baunei.
Riteniamo, infatti, che l’andamento generale dei contagi ed il suo tracciamento – che ha permesso di isolare circa 80 persone – possa pienamente giustificare la riapertura della scuola. Da qualche tempo la media dei casi positivi è di uno al giorno, e tutti i casi sono riconducibili a persone in quarantena per contatto con positivo. Nel contempo abbiamo deciso di non riaprire il servizio della mensa scolastica. Riteniamo infatti che, finché il focolaio è ancora presente nella nostra comunità, sia meglio eliminare un fattore di potenziale rischio di contagio in un ambiente comunque sicuro”.
“Semplificando: i numeri che abbiamo oggi ci consentono di ripartire con la fondamentale didattica – perché il focolaio è isolato – , ma ci impongono di essere cauti con la mensa – perché il focolaio non è ancora spento – in quanto rappresenta l’unico momento dove i bambini stanno insieme nello stesso ambiente senza mascherina”. Conclude l’Amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA