Sardegna sferzata dal vento, Protezione Civile: “Massima attenzione in macchina e lungo il litorale”

Allerta di condizioni meteo avverse dalla Protezione Civile.
canale WhatsApp
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, Settore Meteo, con l’avviso di condizioni meteo avverse (Prot. n. 43221/2020del 27.12.2020), comunica che a partire dalle ore 21:00 di domenica 27 dicembre e sino alle 18:00 di lunedì 28 dicembre la Sardegna e i mari circostanti saranno interessati da forte vento di libeccio e ponente, che arriveranno sino a burrasca. Fenomeni più intensi lungo la fascia occidentale dell’Isola.
Nel corso della notte di oggi, il mar di Sardegna va progressivamente in crescendo, con onde sino a 5 metri da sud-ovest, che investiranno la costa sud-occidentale dell’Isola. A partire dal pomeriggio di domani il vento inizierà a calare.
La Protezione Civile raccomanda la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo e di prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti.
E ancora, opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa.
Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA