La ricetta Vistanet di oggi: orziadas fritte, delizia della cucina di mare sarda
Le orziadas, o anemoni di mare o attinie, sono un piatto saporito dal gusto molto particolare, ottime come antipasto. Servitele con un Semidano freschissimo.
canale WhatsApp
La ricetta Vistanet di oggi: orziadas fritte, delizia della cucina di mare sarda.
Le orziadas, o anemoni di mare o attinie, sono un piatto saporito dal gusto molto particolare, ottime come antipasto. Servitele con un Semidano freschissimo.
Ingredienti:
600 grammi di orziadas
farina 00
semola di grano duro
olio extravergine d’oliva
limoni
sale
Preparazione
Lavate bene le attinie, preferibilmente con acqua di mare. Usate dei guanti di gomma per lavarle perché i tentacoli degli anemoni sono urticanti. Scolatele poi versate nel recipiente la semola e la farina (tre quarti di semola e un quarto di farina). Versate gli anemoni e rigirateli per coprirli in ogni parte. Versatele in una padella con l’olio bollente. Dopo pochi minuti di cottura raccoglietele con una schiumarola e sistematele in un piatto con carta assorbente da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Salate e servite calde con gli spicchi di limone da spremere. Servitele con una bottiglia di Semidano freschissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cocaina nelle scarpe e katane in casa: arrestato un 42enne a Tortolì

Il nervosismo alla guida tradisce uno spacciatore in Via Seminario: dopo l’inseguimento, i Carabinieri scoprono droga e armi bianche detenute illegalmente.
canale WhatsApp
Un banale controllo stradale notturno si è trasformato in un importante colpo al mercato locale degli stupefacenti. Nella notte del 3 febbraio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Lanusei hanno tratto in arresto un uomo di 42 anni, residente a Tortolì, al termine di un’operazione nata da un’intuizione dei militari durante il pattugliamento del territorio.
Tutto è iniziato quando il conducente di un’autovettura, alla vista della pattuglia, ha cambiato bruscamente stile di guida, cercando di dileguarsi. Il tentativo di fuga è durato poco: dopo un breve inseguimento, l’uomo è stato bloccato in Via Seminario. Nonostante l’apparente calma, l’agitazione del quarantenne ha spinto i Carabinieri a un controllo approfondito. L’astuzia del fermato, che aveva tentato di nascondere cinque grammi di cocaina sotto le suole delle scarpe, non è bastata a eludere la perquisizione personale dei militari.
Le operazioni si sono poi spostate nell’abitazione dell’uomo, dove i sospetti degli inquirenti hanno trovato ulteriori conferme. All’interno della dimora sono stati rinvenuti 36 grammi di marijuana e un bilancino di precisione, strumenti inequivocabili dell’attività di spaccio. Oltre alla droga, i militari hanno sequestrato due katane detenute illegalmente, aggravando la posizione del soggetto con l’accusa di detenzione abusiva di armi bianche.
Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato inizialmente sottoposto agli arresti domiciliari. A seguito dell’udienza di convalida, l’Autorità Giudiziaria ha confermato la legittimità del provvedimento restrittivo, disponendo per il 42enne la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’operazione si inserisce nel più ampio quadro di monitoraggio della Compagnia di Lanusei per garantire la sicurezza stradale e il contrasto alla criminalità diffusa in Ogliastra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


