Emergenza Covid a Dorgali. Deriu (PD): “Comune e Regione fughino ogni dubbio sulla gestione dell’emergenza”

La situazione di emergenza dovuta alla diffusione epidemiologica da Covid presso il comune di Dorgali è oggetto di un'interrogazione presentata alla Regione da Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico.
canale WhatsApp
La situazione di emergenza dovuta alla diffusione epidemiologica da Covid presso il comune di Dorgali è oggetto di un’interrogazione presentata alla Regione da Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico.
«L’attuale stato di emergenza impone particolari procedure da attivare presso i Comuni, compreso quello di Dorgali – scrive in una nota Deriu –, al fine di garantire e assicurare l’effettiva tutela della salute dei cittadini e gestire al meglio la situazione a livello locale. Per un adeguato supporto alla popolazione – prosegue il consigliere dem – è indispensabile un piano organico e valido per il monitoraggio e il contenimento dei contagi a livello locale. Un piano che consenta al Comune di partecipare alle attività di screening e prevenzione organizzate dall’Ats e dagli altri enti interessati, così da contenere la diffusione del virus». A Dorgali, però, il numero dei positivi cresce giorno dopo giorno.
«Siamo preoccupati per la salute dei cittadini – aggiunge Deriu –, è importante che il Comune fughi ogni dubbio in merito alla predisposizione di un piano per il monitoraggio e il contenimento dei contagi. Anche la Regione deve fare la sua parte e dare chiarimenti in riferimento all’attivazione del Centro operativo comunale di Dorgali per la gestione dell’emergenza a livello locale. In una situazione difficile come quella attuale – conclude il consigliere del PD – è importante venire incontro alle esigenze dei cittadini e dare loro le risposte che meritano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA