Domenica 22 novembre a Urzulei, a partire dalle ore 9 presso il Campo Sportivo Comunale, si terrà lo screening Covid della popolazione mediante test rapidi antigenici.
A comunicarlo è stato il sindaco Ennio Arba, attraverso un Avviso Pubblico, con il quale ha illustrato le modalità in cui avverrà l’indagine epidemiologica per prevenire e contrastare la diffusione del virus.
Si legge nel documento: “Come già anticipato con precedenti comunicati, in considerazione della necessità di stimare la diffusione dell’infezione da Covid-19, come da deliberazione della Giunta Comunale n. 68 del 04/11/2020, ha ritenuto necessario avviare una campagna di screening della popolazione, mediante l’acquisto di test rapidi antigenici da somministrare su base volontaria, in accordo con le autorità sanitarie competenti.”
Aggiunge il comunicato: “La predetta campagna è rivolta ai cittadini di Urzulei e a coloro che prestano attività lavorativa ad Urzulei ed in particolare, coloro che per attività lavorative, studio, sport o svago hanno avuto maggiore probabilità di aver contratto il virus pur in assenza di sintomi specifici, i quali potranno sottoporsi volontariamente al test, con l’obiettivo di prevenire e contrastare l’eventuale diffusione dei contagi da COVID-19 nella comunità.”
“Si comunica che lo screening si terrà nella giornata di domenica 22/11/2020 dalle ore 9 – aggiunge l’Avviso – presso il Campo Sportivo Comunale di Bingia Manna, con ingresso esclusivamente da Via Risorgimento, in modalità DRIVE-IN (i cittadini restano nella propria auto mentre gli operatori sanitari effettuano il test indossando gli idonei dispositivi di protezione).
Pertanto i cittadini che intendono aderire alla predetta campagna sono invitati a presentarsi all’ora indicata secondo la via/località di residenza, come meglio specificato nell’allegato avviso.
Tutte le persone interessate devono manifestare la propria adesione mediante la compilazione del modulo di adesione pubblicato nel sito del comune e presente nella cassetta davanti al palazzo comunale. Il predetto modulo dovrà essere trasmesso entro il giorno 20/11/2020 ore 20:00 secondo una delle seguenti modalità:
1. Inviando una mail con specificato il nominativo della persona interessata, il codice fiscale ed un recapito telefonico al seguente indirizzo: [email protected];
2. Inserendo il modulo, compilato integralmente in ogni sua parte nella cassetta postale ubicata all’esterno dell’ingresso del Municipio.
Si specifica che, differentemente da quanto annunciato in un primo momento, a seguito di accordi con l’autorità sanitaria sarà data la possibilità di fare il tampone a tutti i componenti dello stesso nucleo familiare, qualora intendano aderire alla campagna.”
“Si precisa che in caso di esito positivo sarà, comunque, necessario effettuare il test molecolare. Si evidenzia che l’esecuzione dei test antigenici rapidi sarà valutata esclusivamente dalle Autorità sanitarie competenti e nel rispetto delle norme in materia di tutela della privacy. Si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni impartite dal personale sanitario e del personale addetto.
Si raccomanda, altresì, l’utilizzo di mascherina idonea, il rispetto delle distanze interpersonali, l’utilizzo dei disinfettanti.” Conclude il documento.
Testo integrale consultabile al seguente link: (https://www.comuneurzulei.it/ente/avvisi/787)
© RIPRODUZIONE RISERVATA