Covid-19, 3 nuovi positivi e 2 negativizzati a Lanusei. L’Amministrazione: “A breve, monitoraggio dei residenti attraverso i test rapidi”

A dare la notizia è stata l'Amministrazione comunale, attraverso una nota ufficiale.
Si sono registrati tre nuovi positivi e due negativizzati al Covid-19 a Lanusei, quindi ora il numero totale degli attuali contagiati è di 41.
A breve partirà il monitoraggio della popolazione – su base volontaria – rivolto ai cittadini residenti, attraverso l’esecuzione di test antigienici.
A dare la notizia è stata l’Amministrazione comunale, attraverso una nota ufficiale.
Si legge nel breve comunicato: “Si informa la popolazione che il Dipartimento di Igiene Pubblica della ASSL di Lanusei ha comunicato l’esistenza di 3 nuovi casi di positività al Covid-19 a Lanusei. Si comunica, inoltre, che 2 concittadini precedentemente risultati positivi si sono negativizzati. Il numero complessivo degli attualmente positivi cresce, dunque, di 1 unità: 41.
“Si informa la popolazione che l’Amministrazione Comunale – aggiunge la nota – come più volte ribadito in queste ultime settimane, intende avviare un piano di monitoraggio, su base volontaria, rivolto ai cittadini residenti, attraverso l’esecuzione di test antigienici. Questi (meglio conosciuti come ‘test rapidi’) analizzano la proteina contenuta nella superficie del virus (conosciuta col nome di ”proteina spike”), che viene prelevata con modalità simili a quelle per il tampone molecolare e analizzata in tempi rapidissimi (circa 30 minuti) con un’affidabilità riconosciuta del 95%,”
Continua il documento: “I test antigienici verranno eseguiti nei prossimi giorni ed entro domani verranno fornite le indicazioni specifiche con priorità ai Lanuseini facenti parte delle categorie più esposte: commercianti, operatori dei servizi dell’infanzia, operatori dei servizi alle persone e operatori (pubblici e privati) a contatto con l’utenza. Nella giornata di domani La Polizia Locale consegnerà un modulo di adesione agli interessati da completare e riconsegnare.”
“L’obiettivo primario è quello di testare almeno un componente per nucleo familiare. Il test avrà un costo di € 10,00, che andrà a coprire le spese per l’acquisto di ulteriori tamponi per assicurare un monitoraggio costante e effettivo della popolazione. Maggiori dettagli circa date e modalità operative verranno rese note nei prossimi giorni.” Conclude la nota dell’Amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA