Nuoro: parte il servizio di consulenza micologica, per chi vuole mangiare funghi in sicurezza

Il servizio fornirà consulenze a coloro che, avendo raccolto funghi spontanei, vogliono accertare la commestibilità e la qualità delle specie fungine raccolte e ai ristoratori e ai commercianti che hanno necessità della certificazione al fine di venderli o somministrarli
Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASSL di Nuoro comunica che a partire dal 01/10/2012020 verrà attivato il servizio di consulenza micologica nei Distretti di Nuoro e Sorgono nelle sedi e con gli orari di seguito indicati.
Di seguito le modalità di accesso all’Ispettorato Micologico allo scopo di osservare le misure di distanziamento necessarie a seguito dell’emergenza epidemia CoVID-19: presentarsi all’appuntamento con la mascherina, rispettare la puntualità per evitare assembramenti, non recarsi all’appuntamento accompagnati, non presentarsi se la temperatura corporea è superiore ai 37 °C, oppure si è affetti da raffreddore o tosse.
Devono essere presentati al controllo tutti i funghi raccolti, posti in contenitori rigidi e forati (cestini od analoghi contenitori), freschi o comunque in buono stato di conservazione ed interi, non recisi, tagliati o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento. Si precisa che i funghi giudicati non mangerecci saranno avviati alla distruzione.
Qualora non sia possibile sottoporre i funghi al controllo si raccomanda di non consumare funghi sui quali si abbiano dei dubbi. Nel caso si avverta malessere dopo il consumo di funghi è necessario recarsi immediatamente all’ospedale, tenere a disposizione eventuali avanzi del pasto e dei funghi consumati, fornire indicazioni utili per l’identificazione delle specie fungine consumate e del luogo di raccolta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA