Nuoro, lavori alla condotta idrica di Jann’ e Ferru che ha mandato la città in tilt. Soddu: “Buone nuove in arrivo”

Al riguardo c’è un’importante e positiva novità. L’ente gestore, dando seguito alle ordinanze emesse, ha iniziato la posa di altri 2 chilometri di nuova condotta
Questa mattina nella sede dell’Egas a Cagliari il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, assieme al sindaco di Mamoiada Luciano Barone, ha partecipato a una riunione a cui erano presenti il presidente Fabio Albieri, l’amministratore delegato di Abbanoa Fernando Ferri e l’assessore regionale ai Lavori pubblici Roberto Frongia.
Si è trattato di un incontro per fare il punto della situazione sui lavori alla condotta idrica di Jann’ e Ferru, le cui ripetute rotture sono state causa di tanti disagi ai cittadini.
Al riguardo c’è un’importante e positiva novità. L’ente gestore, dando seguito alle ordinanze emesse lo scorso 15 agosto e ai successivi accordi intercorsi, ha iniziato la posa di altri 2 chilometri di nuova condotta, portando così a circa 4 chilometri e mezzo la sostituzione della vecchia infrastruttura.
I tecnici di Abbanoa hanno inoltre predisposto un crono programma in cui sono illustrate tutte le fasi progettuali e le procedure necessarie.
«Pur essendo consci della complessità dell’intervento abbiamo ancora una volta insistito sulla necessità di avviare una procedura d’urgenza che riduca al massimo i tempi burocratici per arrivare alla sostituzione della parte restante della condotta, affinché si ponga fine una volta per tutte ai disagi patiti dalle nostre comunità» ha spiegato Soddu sui social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Covid-19 in Sardegna. Il bilancio di oggi: 65 nuovi casi e 1 vittima

65 nuovi casi, 53 da attività di screening e 12 da sospetto diagnostico. Si registra un nuovo decesso a Sassari: la vittima, in arresto cardiaco, è stata testata poco prima del decesso e risultava positiva asintomatica al Covid. Il numero delle vittime sale a 136.
Sono 2.486 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.
Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 65 nuovi casi, 53 da attività di screening e 12 da sospetto diagnostico. Si registra un nuovo decesso a Sassari: la vittima, in arresto cardiaco, è stata testata poco prima del decesso e risultava positiva asintomatica al Covid. Il numero delle vittime sale a 136.
In totale sono stati eseguiti 145.688 tamponi, con un incremento di 2.395 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 44 i pazienti ricoverati in ospedale (+3 rispetto al dato di ieri). Salgono a 8 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.018. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.275 (+3) pazienti guariti, più altri 5 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 2.486 casi positivi complessivamente accertati, 434 (+3) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 252 (+1) nel Sud Sardegna, 102 (+14) a Oristano, 183 (+2) a Nuoro, 1.515 (+45) a Sassari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA