Un’altra giornata di fuoco nell’Isola: 20 gli incendi divampati ieri in Sardegna
Continua la spirale di fuoco che avvolge la Sardegna. Ieri, su un totale di 20 incendi, se ne segnalano 9 che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:
Continua la spirale di fuoco che avvolge la Sardegna. Ieri, su un totale di 20 incendi, se ne segnalano 9 che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:
Dalle prime ore del mattino sono intervenuti due Canadair (Can 14 e Can 08) e due elicotteri del Corpo forestale di (Farcana e Sorgono), sull’incendio attivo dal giorno precedente, in agro del Comune di Loculi località “Sa Nitta ”. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orosei coadiuvata dal personale eliportato di Farcana e Sorgono, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Bitti, Nuoro e Siniscola e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Nuoro e Ottana.
Alle ore 6 è intervenuto un Canadair (Can 08) e un elicottero del Corpo Forestale proveniente dalla base di Farcana, a Torpè, località “ Sos Cuponeddos”. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Lula coadiuvata dal personale eliportato della base di Farcana, da 4 squadre Forestas dei cantieri di Lodè, Torpè (Usiniva e Sa Dea)e Bitti, 1 squadra della Compagnia barracellare di Torpè, e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Torpè. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di macchia degradata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:13.
Alle ore 12:00 circa, a Terralba, località “Strada 8 Est”, sono intervenuti due elicotteri (Airbus Helicopter AS 332 L1 Super Puma – marche OE-XJP e Ecureuil AS 350 B3 – marche I-LMXN) provenienti dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Marrubiu coadiuvata dal personale specializzato GAUF (Gruppo Analisi Uso del Fuoco) di Oristano e dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Mogoro, Marrubiu, 1 squadre dei VVF di Oristano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di aree di agricole e cedui di eucaliptus. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.
Alle ore 12:30, incendio in agro a Uri, località “Marroso”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ittiri coadiuvata dal personale eliportato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:15.
Dolianova località “Mitza Is Istellas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Dolianova coadiuvata dal personale specializzato GAUF di Cagliari e dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas del cantiere di Sinnai, 1 squadra della Compagnia barracellare di Dolianova, e da 1 squadra di volontari delle associazione di Sinnai. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di macchia mediterranea.
Santu Lussurgiu località “Cabonale”, dove sono intervenuti 3 elicotteri (Airbus Helicopter AS 332 L1 Super Puma – marche OE-XJP e due Ecureuil AS 350 B3 – marche I-LMXN -marche I-LMXN) provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu e Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Seneghe coadiuvata personale specializzato GAUF di Oristano e dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Abbasanta, Seneghe e Santu Lussurgiu, 3 squadre delle Compagnie barracellari di Paulilatino, Santu Lussurgiu e Abbasanta. L’incendio ha percorso una superficie di circa 20 ettari di zone agricole e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:20.
Tre incendi sono ancora attivi:
Aidomaggiore località “N. ghe Bolessene”. Qui è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ghialarza coadiuvata da personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Abbasanta, Sedilo, 1 squadra della Compagnia barracellare di Norbello, 1 squadre dei VVF di Ghilarza. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di zone agricole e pascolo alberato.
Riaccensione dell’incendio dell’1 agosto in agro del Comune di Orgosolo località “Mariane”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orgosolo coadiuvata da personale eliportato.
Siurgus Donigala località “Scala Marixedda”, dove stanno intervenendo 3 elicotteri dalle basi del Corpo forestale di Villasalto, Pula, Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Senorbì coadiuvata da personale eliportato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA