Il virologo Galli contesta il passaporto sanitario proposto da Solinas: «Test non sicuri, li paghi la Regione»

Scontro durante la trasmissione Agorà di Rai 3 tra il Solinas e il virologo Galli, secondo lo scienziato i test rapidi non sarebbero ancora sufficientemente sicuri e comunque non dovrebbero essere a carico dei turisti, il Governatore spiega però che i turisti verrebbero rimborsati della spesa con servizi dei resort che li ospitano.
Il Governatore questa mattina è stato ospite della trasmissione “Agorà” su Rai 3, per illustrare il progetto della Regione per mantenere la Sardegna Covid-free pur accogliendo i turisti: «La Sardegna covid-free è un attrattore per il turismo mondiale che guarderà ancora di più nelle sue scelte in questo momento, a un luogo sicuro come meta turistica. Pensiamo che ciascun cittadino -ha affermato Solinas- come sta già accadendo in altre parti del mondo, prima di partire per l’Isola deve sottoporsi a un test rapido in un laboratorio privato che ne certifichi la negatività. Un test che ha bisogno di 20 minuti per ottenere l’esito, ci consente di garantire in accesso a chi arriva, delle vacanze più sicure e con un leggero affievolimento delle misure».
Aeroporto di Alghero escluso da riapertura. Deidda e Rotelli (FdI): “Il Governo intervenga”

I deputati di FdI Salvatore Deidda e Mauro Rotelli presentano un’interrogazione parlamentare a sostegno dalla riapertura imminente dell’aeroporto di Alghero
In una nota congiunta i deputati di FdI, Salvatore Deidda e Mauro Rotelli, riflettono sull’esclusione dell’aeroporto di Alghero dalla riapertura degli scali sardi.
«La Regione Autonoma della Sardegna ha richiesto – pur nel mantenimento delle misure limitative dei servizi di trasporto – la riapertura, a decorrere dal 21 maggio 2020, di tutti gli scali sardi, ossia, Cagliari, Olbia e Alghero. Quest’ultimo però, risulta essere escluso dal recente Decreto emesso dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 17.05.2020» spiegano i deputati.
«Ora, poiché tale esclusione risulta essere in pieno contrasto con quanto richiesto dalla stessa Regione – la quale è in possesso di tutte le informazioni necessarie a giustificarne la riapertura – abbiamo deciso di presentare un’interrogazione parlamentare – insieme a tutto il gruppo di FdI – affinché venga modificato tempestivamente il Decreto prevedendo l’inclusione dell’aeroporto di Alghero soprattutto in vista dell’imminente avvio della stagione estiva» concludono Deidda e Rotelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA