«L’Ogliastra è un’isola felice per tanti aspetti: ambiente, territorio, archeologia, cultura, tradizioni, enogastronomia. Nonostante il gap infrastrutturale che ci ha costretti ad un isolamento secolare, siamo riusciti a creare settori di eccellenza, attorno a cui ruota la nostra economia: tra di essi, il turismo, in tutte le sue declinazioni. Da lì dobbiamo ripartire dopo questa fase di emergenza socio-sanitaria».
Salvatore Corrias, Consigliere regionale, ha a cuore la ripresa dell’economia ogliastrina, che rischia di uscire martoriata a causa del lockdown imposto dall’emergenza COVID-19.
«Il turismo balneare, il comparto della nautica, le attività di supporto alla balneazione, i percorsi di turismo attivo verso l’interno, il trekking, il climbing, il diving, la ristorazione e la ricettività alberghiera e diffusa sono settori che, ora più che mai, dobbiamo cercare di rivitalizzare, trovando canali di marketing che consentano di promuovere verso l’esterno, maggiormente che in passato, ciò che possiamo offrire al visitatore. Questa emergenza sanitaria ha fatto comprendere che la Sardegna deve garantirsi una fetta di mercato turistico che non sia limitata a pochi mesi all’anno poiché, laddove questo breve periodo dovesse ulteriormente ridursi, come sta accadendo in parte oggi, si rischia il tracollo economico.
Ritengo che le istituzioni, le forze politiche del territorio, gli operatori economici del comparto e tutti gli stakeholders debbano mettere da parte i personalismi e riprogrammare insieme la filosofia del turismo, ricercando vie che consentano di attivare pacchetti idonei a rendere allettante l’Ogliastra agli occhi del visitatore, ormai non più nei soli mesi estivi, ma cercando di catturarne la presenza anche oltre i mesi di spalla, com’è nella vocazione del nostro territorio. Abbiamo tanto da offrire, e tante sono le attività che si possono svolgere nella bassa stagione: con la collaborazione e lo spirito di iniziativa sono certo che possiamo rinascere e fare di più, anche meglio che in passato. Io sono presente, come Sindaco e come Consigliere regionale: mi troverete a fianco degli operatori, disponibile per dialogare, programmare, cercare di individuare le vie per risolvere i problemi. Sono certo che, facendo massa critica, potremo ripartire in modo ancora più costruttivo e fruttuoso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA