Aeroporti: entro la settimana prossima la data certa per la riapertura progressiva degli scali sardi

Lo ha appena annunciato Solinas: si partirà con l'aviazione generale per testare i sistemi di controllo e poi si aprirà anche al resto dell'aviazione civile, il Governatore ha promesso che già la settimana prossima si saprà la data certa delle prime riaperture
«Abbiamo avviato una serie di riflessioni con il mondo del turismo e degli aeroporti – ha annunciato Solinas – e contiamo la prossima settimana di annunciare un piano per la progressiva riapertura di alcuni segmenti dell’aviazione».
«Tutto in totale sicurezza, affiancati da linee guida che il Comitato tecnico scientifico sta elaborando – ha proseguito il Governatore – che ci consentiranno di mantenere uno standard di sicurezza che garantisca i cittadini sardi e l’intero sistema».
«Abbiamo pensato di dividere le riaperture in due fasi. Nella prima fase gli scali saranno aperti all’aviazione generale che ha numeri molto più contenuti e ci permetterà di sperimentare il sistema di controlli su un numero di afflussi ridotto. Sarà possibile quindi verificare i tempi di attesa su eventuali test da effettuare in aeroporto, sulla individuazione di aree grigie nelle quali far sostare i passeggeri nell’attesa dell’esito, e ci darà – ha concluso Solinas – un’opportunità importante di affinare il sistema in vista della riapertura dell’aviazione civile nel suo complesso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA