Covid-19, truffe ovunque: attenti alle chiamate spilla-soldi
Covid-19: aumentano i tentativi di truffa.
Covid-19: aumentano i tentativi di truffa.
Dopo le raccolte fondi inesistenti, la Polizia di Stato denuncia un altro tipo di truffa: quella delle chiamate fantasma, fatte con il solo scopo di spillare soldi ai malcapitati.
Non hanno come oggetto diretto il Coronavirus, ma compaiono ora, in un periodo di estrema drammaticità. La paura rende le persone vulnerabili.
Ma come avviene la truffa?
Arriva una chiamata da un numero estero, poco dopo un’altra. La curiosità spinge chi le ha ricevute a richiamare ma questo può far spendere anche 1,5 euro al secondo. Soprattutto ora, in cui le persone sono preoccupate anche dal punto di vista economico, può essere un problema notevole.
«Si tratta della truffa “Wangiri”, quindi attenzione alle telefonate che arrivano dall’estero -avvertono gli agenti – in particolare dalla Tunisia (+216) e dall’Inghilterra (+44), ma anche da altri Paesi. Non richiamate i numeri sconosciuti, e, se non ne avete necessità, chiedete al vostro operatore di inibire le telefonate all’estero, in modo da non cadere nella rete dei truffatori nemmeno per sbaglio». In caso di sospetti viene consigliato di fare una segnalazione alla Polizia postale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA