Solinas: «Presto importante indagine epidemiologica che ci aiuterà a organizzare la Fase 2»
Lo ha appena annunciato il Governatore della Sardegna: sulla base delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico verranno processati i test sulla popolazione a partire dai comuni senza contagi per capire come circola il virus
«Non si può pensare di processare i tamponi su 1 milione e 639mila abitanti – ha precisato Solinas – ma sottoporre a test a campione alcuni comuni, suddividendo la popolazione per fasce d’età e zone geografiche, ci permetterà di fare poi una proiezione statistica relativa a tutta l’Isola».
Questo l’annuncio in serata da parte del Governatore: in base ai suggerimenti del Comitato tecnico scientifico, sul quale ci sono state secondo Solinas sterili polemiche rispetto alle loro competenze, presto, ma ancora non si conoscono né la data né le zone in cui avverranno gli screening, sarà effettuata un’indagine epidemiologica molto vasta.
L’obiettivo è quello di stilare delle statistiche sulla circolazione del virus, intento che come ha raccontato il Presidente, era nei progetti fin dall’inizio, ma si aspettava di capire come procedere sfruttando le piattaforme di processazione dei tamponi e dei test sierologici già a disposizione senza utilizzare ulteriori risorse.
«Ci sono 250 comuni nell’Isola – ha aggiunto l’Assessore Nieddu- in cui non si è registrato nemmeno un contagio. Si partirà da quelli per studiare come ha circolato il virus sul nostro territorio. Attendiamo dal Comitato tecnico scientifico le ultime indicazioni per poi partire con gli screening. I risultati forniranno elementi utili su cui basare le scelte per la gestione della Fase 2 senza correre il rischio di nuovi contagi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA