Australia e Nuova Zelanda si blindano: provvedimenti senza precedenti

In piena emergenza da coronavirus anche l’Australia e la Nuova Zelanda si blindano. La misura è volta a cercare di contenere la pandemia da Covid-19.
Il primo ministro australiano Scott Morrison ha annunciato la chiusura dei confini ai non residenti e ai non cittadini. Il provvedimento varato è senza precedenti. Unica eccezione: consente ai professionisti della sanità e ai familiari diretti di residenti e cittadini australiani di entrare in Australia.
Il premier Morrison, come riporta Il Giornale, ha spiegato che tale decisione si è resa necessaria in quanto “circa l’80% dei casi che abbiamo in Australia risulta o da qualcuno che ha contratto il virus all’estero o da qualcuno che ha avuto contatti diretti con qualcuno che è tornato dall’estero”.
Della stessa idea anche la premier neozelandese Jacinda Ardern che ha proposto le stesse misure restrittive per cercare di arginare la diffusione del Covid-19. Anche la Nuova Zelanda si è così blindata. La premier ha sottolineato che “in nessun momento nella nostra storia è stato usato un simile potere. Dobbiamo farlo per la salute del Paese e della nostra gente”.
In Nuova Zelanda i casi confermati sono al momento 28, nelle ultime 48 ore ne sono stati segnalati ben 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA