Nuoro, unico capoluogo senza servizio ferroviario. Deidda: “Che fine ha fatto il piano Toninelli?”

È stata presentata un'interrogazione parlamentare. Deidda: «Nuoro e il Nuorese hanno subito troppi tagli e troppe promesse a vuoto. Su Inps, motorizzazione e trasporto ferroviario, il Governo ha il dovere di fare chiarezza»
«Il 13 febbraio 2019, l’allora Ministro dei Trasporti Toninelli ha annunciato, in conferenza stampa, durante la sua visita in Sardegna per la campagna elettorale delle regionali, uno studio di fattibilità inserita nel contratto con RFI per la realizzazione della tratta ferroviaria Nuoro-Olbia. Una infrastruttura indispensabile per rompere l’isolamento di Nuoro, della provincia e dell’Ogliastra, richiesto a gran voce trasversalmente anche tramite quella petizione che raccolse migliaia di firme poi consegnate in Regione e al Ministero» dichiara Salvatore Deidda, Deputato di FdI che ha presentato un’interrogazione per sapere a che punto sia lo studio di fattibilità annunciato dall’allora Ministro Toninelli e quali azioni intenda adottare il Governo per porre fine al triste primato di Nuoro quale unico capoluogo senza servizio ferroviario.
«Nuoro e il Nuorese – conclude Deidda – hanno subito troppi tagli e troppe promesse a vuoto. Su Inps, motorizzazione e trasporto ferroviario, il Governo ha il dovere di fare chiarezza»

© RIPRODUZIONE RISERVATA