Tiziana Mameli, 43enne tortoliese, è stata proclamata – votata all’unanimità – segretaria del PD Ogliastra: nella sala consiliare di Tortolì, gremita di persone, si è svolta l’assemblea.
Nei prossimi giorni Mameli renderà noti i nomi della segreteria che la affiancherà. Assente, per impegni presi precedentemente, il Consigliere Regionale nonché Sindaco di Baunei Salvatore Corrias.
«Mi pongo coraggiosamente a disposizione del Partito per disegnare insieme a tutti, iscritti, simpatizzanti e anche contestatori, un percorso di rifondazione/innovazione del Partito Democratico in Ogliastra. Mi faccio portatrice di Richieste che gridano all’emergenza di Unità, Conciliazione e Visione del futuro per la nostra Ogliastra. Dobbiamo e sottolineo dobbiamo come parti di un insieme/collettivo aprire un percorso nuovo che non insegua la conquista mediatica del consenso ma lavori con responsabilità e competenza alla costruzione del consenso. Il programma è sostanzialmente aperto, e richiede uno sforzo di elaborazione e sintesi programmatica da parte di tutti. Il percorso da intraprendere credo debba partire da un’apertura verso la società, da una responsabile presa di posizione sugli obiettivi prioritari che dobbiamo realizzare concretamente e che sono definibile in ragione di un confronto interno» si legge scritto nella “Presentazione e Linee programmatiche generali” e ancora «Per affrontare in modo ragionevole le nostre battaglie, tra le quali la tutela della persona, la difesa dei diritti/servizi, la tutela del lavoro nelle diverse forme, occorre lavorare in un clima di fiducia reciproca creando un Pd unitario e animato da idee e passioni condivise. C’è bisogno di un punto di partenza diverso, c’è bisogno di una struttura organizzata (non rigida: organizzata) dove le responsabilità siano suddivise, nella quale il rispetto e la fiducia siano una condizione necessaria, dove i carichi di lavoro siano equamente distribuiti. La concentrazione di responsabilità, come spesso accade, crea un sovraccarico di lavoro su pochi volontari/rappresentanti che porta inevitabilmente a un cattivo funzionamento del partito. Dobbiamo creare vere e proprie task force di fiducia reciproca che a mio pare scivoli nel lavoro motivato e animato da passione e volontà di cambiamento».
Temi prioritari dell’Agenda Politica sono lo sviluppo sostenibile, il lavoro, la salute, la solidarietà sociale, le infrastrutture, la cultura. Le Leve Strategiche dell’Azione politica saranno le Pari Opportunità, la Coesione Sociale e i Sistemi di Sviluppo Locale.
(Foto di Enrico Piroddi)
© RIPRODUZIONE RISERVATA