Meteo: continua l’inverno anomalo. Anche la settimana prossima temperature miti

Potrebbe essere l’inverno più anomalo negli ultimi 30 anni con circa 3 gradi in più rispetto alla media stagionale.
Potrebbe essere l’inverno più anomalo negli ultimi 30 anni con circa 3 gradi in più rispetto alla media stagionale.
«Se l’atlante climatico riferito al trentennio 1990/2020 indicava l’inverno 1990 come mite ed insolito per il continente europeo – ha spiegato Alessandro Gallo, dopo aver analizzato i dati raccolti e indicati dal Centro Europeo di Previsioni Meteo a Medio Termine, ad ANSA – i dati raccolti e indicati dall’ECMWF ci offrono elementi assolutamente non trascurabili in riferimento al cambiamento climatico. L’anomalia termica contempla +3 gradi centigradi rispetto alla media di stagione, a causa della presenza quasi costante di aria mite spinta sul Mediterraneo dal sistema anticiclonico africano».
Come riporta Ansa, gli effetti sono presenti su tutto il bacino tra Africa e Europa meridionale. Una stagione mite, sicuramente sopra la media.
E si continuerà fino alla settimana prossima: «Per la prossima settimana i modelli matematici ci segnalano un vortice polare sul nord atlantico con forti venti a 9000 mt ed un minimo a nord ovest coste inglesi effettivamente molto basso. Ciò non dovrebbe riuscire a sfondare sul Mediterraneo, dove tende a rinforzare il sistema anticiclonico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA