Disinfestazioni a Tortolì: a partire da domani la scuola media di via Mons. Virgilio resterà chiusa per tre giorni

Sono iniziati lunedì 2 dicembre i laboratori di animazione alla lettura orchestrati dal Sistema Bibliotecario integrato Nord Ogliastra, dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni della scuola dell’infanzia di Tortolì.
Il primo appuntamento si è tenuto nella scuola di Arbatax dove i piccoli sono stati suddivisi nelle tre fasce di età 3, 4 e 5 anni. A ogni gruppo è stata destinata una lettura animata ad hoc. Giovedì mattina è stato invece il turno dei piccoli della scuola di via Vittorio Emanuele che si sono recati, accompagnati dalle maestre, nella vicina biblioteca comunale, dove si è svolto l’evento. Prima però hanno fatto un bel giro dei locali per scoprire questo luogo così affascinate, ricco di libri e storie. L’animatrice Brunella, della cooperativa Oleaster, ha coinvolti i bambini nella lettura animata arricchita da video e proiezioni.
“L’obiettivo è quello di stimolarli alla lettura affinché questa sia un piacere – spiega l’assessora alla cultura Emanuela Laconca. Con un approccio giocoso che per il bambino diventa un momento felice”.
L’animazione alla lettura è un progetto al quale ha aderito la biblioteca comunale di Tortolì per la promozione della lettura a partire dalla tenera età. L’animazione affianca così la mimica e la gestualità alla pagina scritta, rendendo così il testo vivo. Attraverso il racconto, le immagini e i suoni, la lettura animata diviene uno strumento prezioso per acquisire conoscenze, e nel contempo permette ai piccoli lettori di divertirsi.
Il calendario di questo bel progetto proseguirà lunedì 9 dicembre nella scuola di via Monsignor Virgilio, martedì 10 sarà la volta della scuola di viale Europa, segue mercoledì 11 via Oristano e infine giovedì 12 via Frugoni.