Tortolì. La quarta edizione della Mostra Micologica (organizzata dal Gruppo Micologico e Botanico d’Ogliastra nei locali dell’ex Blocchiera Falchi), conclusasi lunedì, è stata un successone.
“Oltre mille visitatori, circa 300 specie di funghi e 90 botaniche”: questi i numeri, come spiega l’amministrazione comunale di Tortolì in un post sui social.
“Ricca l’esposizione delle specie fungine ritrovate nel territorio ogliastrino tra commestibili, velenose, tossiche che hanno suscitato ammirazione da parte delle tantissime persone tra appassionati fungaioli o semplici curiosi. Novanta invece le specie botaniche e diversi i frutti esotici coltivati in Sardegna.
Nota di merito ai disegni degli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria che hanno partecipato al concorso di disegno con tema ”Natura Meravigliosa, amarla e rispettarla”. Quindici le classi che hanno partecipato al concorso con bellissimi disegni con importanti messaggi per il rispetto della natura e l’importanza del riciclo.
Ben 516 i visitatori che hanno espresso la propria preferenza, ad aggiudicarsi il premio del pubblico con 63 voti le classi 4 e 5 delle scuole elementari di Triei. Il premio della giuria è andato invece alla classe V della scuola primaria di Zinnias.
Anche quest’anno le scuole hanno risposto con una grandissima presenza, tantissimi i piccoli studenti che hanno assistito alla mostra. Proprio per loro il gruppo micologico ogliastrino con gli esperti micologi Luigi Arras, Carlo Piumetti e Paolo Taccori hanno preparato un percorso didattico prima di accedere nei locali con pannelli informativi su come comportarsi nel bosco e quindi raccogliere i funghi, come trasportali, consultarli, verificarne la commestibilità, e fondamentale rispettare l’ambiente. La botanica Velia Tegas ha invece illustrato le particolarità delle specie botaniche.
A portare i saluti dell’amministrazione all’inaugurazione che si è tenuta sabato pomeriggio l’assessore all’Ambiente Walter Cattari che ha ringraziato il gruppo per aver organizzato ancora una volta questo appuntamento che ha confermato una grande partecipazione e notevole interesse appunto per l’importanza dell’argomento, specialmente in un periodo come questo di raccolta.
Entusiasti gli organizzatori del gruppo micologico e botanico d’Ogliastra presieduti da Sarino Lollo per il riscontro avuto dai visitatori e in particolare dalla presenza e partecipazione attiva dei bambini.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA