Calcio. Il Lanusei si sblocca: battuto il team Florida. Prima vittoria per Gardini. Due pareggi per Idolo e Tortolì

Calcio. Il Lanusei si sblocca: battuto il Team Florida. Prima vittoria per Gardini. Due pareggi per Idolo e Tortolì.

Partita importante per il Lanusei che cerca la prima vittoria stagionale contro La neo promossa Team Nuova Florida. Inizio arrembante dei ragazzi di Gardini che costringono i Laziali a difendersi. Le occasioni migliori vengono dalla fascia destra del Lanusei con Sanna e Attili. La gara si sblocca su una punizione di Ladu non trattenuta dal portiere ospite, sulla palla si avventa Lazazzera che insacca. Il Lanusei potrebbe raddoppiare quasi subito ma il tap-in di Bonura viene respinto dal portiere.
Unica occasione per gli ospiti una incursione centrale di Montella chiuso in uscita e quindi in angolo da Chingari. Nel secondo tempo goal annullato a Ladu per fuorigioco e raddoppio al minuto 89 del neo entrato Manca a chiusura di una bella punizione molto tagliata di Ladu che il giovane fuori quota trasforma nel goal del 2-0.
Promozione. Due pareggi per le due ogliastrine. Finisce a reti bianche (0-0) la gara tra Il Villamassargia e il Tortolì di Piras, chiamato al riscatto dopo il 2-0 casalingo subito alla prima uscita in campionato. Partita priva di spunti e occasioni da gol, condizionata dal caldo insolito per il periodo e per le pessime condizioni del terreno di gioco. All fine il pari ha rispecchiato quanto si è visto in campo.
Altra storia in Idolo-Seulo (1-1). Padroni di casa in vantaggio con Bonicelli che premia l’ottimo impatto sulla gara dei locali, anche e soprattutto dopo l’inferiorità numerica capitata agli ospiti. La squadra Masia è pimpante e sfiora più volte il 2-0. Nella ripresa, il copione cambia e l’Idolo quasi sembra essere rimasto negli spogliatoi. Ne approfitta Isaia Ghiani che sigla il pari. Prima dello scadere anche i locali restano in dieci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lanusei: si rinnova la devozione per i Santi Cosma e Damiano, ecco lo splendido giogo

Cominciati venerdì i festeggiamenti si concluderanno stanotte, intanto ieri si è svolta la tradizionale processione col simulacro dei “Santi gemelli”, trasportato da due bellissimi buoi, immortalati in questi scatti di Donatella Crispu
Ieri sera, come da tradizione il simulacri dei due “Santi gemelli” Cosma e Damiano, sono stati trasferiti dalla chiesetta campestre di San Cosimo alla Cattedrale di Santa Maria Maddalena.
Donatella Crispu ha condiviso queste belle immagini sul gruppo Facebook “Paesi d’Ogliastra” a testimoniare che a Lanusei la devozione per i due santi benefattori è ancora molto sentita.
I Santi Cosma e Damiano erano due medici, fratelli gemelli, figli di Santa Teodora, nacquero a Egeo nel 260 e furono tra i primi martiri, sotto l’impero di Diocleziano. Secondo la tradizione guarivano i malati senza chiedere denaro o altre ricompense in cambio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA