Marcia globale per il clima: studenti di Urzulei presenti!

Gli scioperi di ieri hanno chiuso una settimana di manifestazioni che hanno avuto come momento più importante la riunione che si è tenuta all’ONU lunedì 23 settembre per discutere della crisi climatica e di cosa i singoli paesi possano fare per arginare il fenomeno.
Ieri 27 settembre era prevista la terza giornata di sciopero mondiale per il clima. Gli scioperi sono stati promossi da Fridays for Future, un movimento ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, che nell’agosto del 2018 iniziò a protestare davanti al parlamento svedese per chiedere riforme per contrastare il riscaldamento globale.
Gli scioperi di ieri hanno chiuso una settimana di manifestazioni che hanno avuto come momento più importante la riunione che si è tenuta all’ONU lunedì 23 settembre per discutere della crisi climatica e di cosa i singoli paesi possano fare per arginare il fenomeno.
A Urzulei l’iniziativa è partita da alcuni ragazzi della scuola secondaria di secondo grado che hanno chiesto sostegno al Comune per attrezzature e lo smaltimento.
Il risultato è stato ottimo, perché oltre ad aver differenziato perfettamente e coinvolto vari gruppi di tutte le età, i ragazzi hanno pulito il parco giochi, Piazza Fontana, via Fontana e Piazzetta Cortige.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Marcia globale per il clima: anche gli studenti di Tortolì hanno fatto sentire la loro voce

Al loro passaggio gli studenti hanno raccolto i rifiuti trovati purtroppo a bordo di alcune strade periferiche che hanno poi portato all'ecocentro comunale di Monte Attu dove saranno differenziati. I manifestanti in corteo sono stati seguiti in sicurezza dai vigili urbani, carabinieri e polizia di Stato.
Come riportato dal sito del Comune di Tortolì, anche gli studenti degli istituti superiori tortoliesi hanno aderito questa mattina alla marcia globale per il clima. In corteo, armati di striscioni e cartelloni hanno sfilato nelle centrali Corso Umberto e via Monsignor Virgilio per far sentire la loro voce: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”, recitano alcuni manifesti. Ragazzi e ragazze hanno accolto l’appello della loro coetanea, l’attivista Greta Thunberg che sta mobilitando tutto il mondo per porre la giusta attenzione su un fenomeno, quello del riscaldamento globale, e di conseguenza dei cambiamenti climatici, prima che questi diventino irreversibili.
Al loro passaggio gli studenti hanno raccolto i rifiuti trovati purtroppo a bordo di alcune strade periferiche che hanno poi portato all’ecocentro comunale di Monte Attu dove saranno differenziati. I manifestanti in corteo sono stati seguiti in sicurezza dai vigili urbani, carabinieri e polizia di Stato.
Su questa iniziativa gli studenti incontrano il favore degli amministratori comunali, poiché manifestano per una giusta e impellente causa, rivendicando il proprio diritto di vivere in un pianeta sano, così come noi lo abbiamo conosciuto. Li ringraziamo per l’attenzione mostrata al tema ambientale, ogni piccola azione che arriva da ognuno di noi può infatti fare la differenza. Il comune siamo noi, se vogliamo vivere in un mondo migliore ognuno deve fare la propria parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA