Vasto incendio a Torpè: il Maestrale complica le operazioni di spegnimento con canadair ed elicotteri
Ennesimo incendio in Sardegna e rimane alta l'allerta incendi anche per domani giovedì 15 agosto. Il forte vento di Maestrale alimenta le fiamme e non aiuta lo spegnimento dei roghi.
canale WhatsApp
Vasto incendio nelle campagne di Torpè (NU) in località Sas Vides. Dalla tarda mattinata di oggi, le squadre della Protezione civile, corpo forestale e volontari, stanno arginando il fuoco con l’aiuto di due Canadair e dell’elicottero Super Puma della flotta regionale.
Le fiamme, facilitate anche dal vento di Maestrale che soffia forte, hanno raggiunto anche il cantiere forestale Su Lidone gestito dall’agenzia Forestas.
Intanto nell’Isola permane l’allerta arancione per alto rischio di incendi anche per le prossime 48 ore. La Protezione civile regionale ha diramato il bollettino per la giornata di domani giovedì 15 dove l’allerta resta arancione in tutto il Campidano di Cagliari e Oristano, nel Sulcis, in Gallura e nelle zone interne del Nuorese; nel resto dell’Isola il pericolo è più attenuato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Inferno nella galleria “S’Iscala”: auto in fiamme sulla 131 DCN, traffico nel caos

Un conducente inglese soccorso dal 118 dopo il rogo all'interno del tunnel tra Posada e Budoni: statale chiusa e deviazioni in corso.
canale WhatsApp
Momenti di paura questo pomeriggio lungo la Statale 131 DCN, dove un incendio improvviso ha trasformato la galleria “S’Iscala” in una trappola di fumo. Poco dopo le 13:30, una Opel Kadett ha preso fuoco mentre percorreva il tunnel nel tratto compreso tra i comuni di Posada e Budoni, rendendo necessario l’intervento immediato dei soccorsi.

Sul posto è intervenuta d’urgenza la squadra dei Vigili del Fuoco di Siniscola. I pompieri hanno lavorato tempestivamente per domare le fiamme che avevano avvolto l’autovettura e, una volta messo in sicurezza il veicolo, hanno proceduto a un meticoloso sopralluogo all’interno di tutto il tunnel. L’ispezione è stata fondamentale per escludere il coinvolgimento di altri mezzi o persone rimaste intrappolate nel fumo.

Il conducente del mezzo, un uomo di nazionalità inglese, è riuscito ad abbandonare l’abitacolo in tempo. È stato preso in carico dal personale sanitario del 118 di Budoni per gli accertamenti del caso, sebbene non siano state diffuse notizie di gravi ferite.
Pesanti le ripercussioni sul traffico: la strada è stata chiusa in direzione Olbia-Abbasanta e gli agenti della Polizia Stradale di Siniscola stanno deviando il flusso veicolare sulla SS 129. Oltre ai soccorritori, è presente il personale ANAS per il ripristino delle condizioni di sicurezza del manto stradale e della galleria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
