Set To Sun: a Bari Sardo il gran finale. Alborosie festeggia i 25 anni di carriera alla Torre

L’energia travolgente dei ritmi reggae di Alborosie, martedì 6 agosto, chiuderà la 7^ edizione di Set To Sun con un concerto straordinario di grande impatto live, in esclusiva in Sardegna per la sua intensa tournée internazionale.
L’energia travolgente dei ritmi reggae di Alborosie, martedì 6 agosto, chiuderà la 7^ edizione di Set To Sun con un concerto straordinario di grande impatto live, in esclusiva in Sardegna per la sua intensa tournée internazionale.
Alborosie, vincitore straordinario del Rototom Sunsplash, si aggiudica il titolo di “Italian Reggae Ambassador” e torna in Sardegna dopo un anno di successi coronato dall’uscita di Unbreakable, il disco interamente suonato dai The Wailers, la storica band di Bob Marley. In questo capitolo discografico, Alborosie strizza l’occhio alla modernità, ma si mantiene fedele come sempre alle sonorità classiche del reggae.
Originario della Sicilia, il leone del reggae da giovanissimo inizia a intraprendere la strada del beatmaker entrando a far parte della band RNT (Reggae National Tickets, dove era fondatore, leader e voce). Con loro vende circa duecentomila copie. Nel 2000 lascia la band e l’agenzia discografica, e l’anno successivo anche l’Italia per “seguire il suo spirito”. Trasferito definitivamente in Giamaica a Kingston, cambia il suo nome d’arte in Alborosie, proprio per dare un segnale di rinnovamento della sua nuova carriera da solista. Il nome nasce da “Al” iniziali di Alberto e “Borosie”, dispregiativo usato nei suoi confronti a causa dei suoi dreadlocks rossi.
Al Set To Sun, Alborosie presenta l’ennesimo successo discografico e lo celebra nella spiaggia della Torre di Bari Sardo, festeggiando i suoi 25 anni di carriera con un album che pur mantenendo i suoni tradizionali del reggae, vede la rivisitazione di Alborosie del classico dei Metallica “The Unforgiven” e aggiungendo così una perla all’album che affronta temi contemporanei con un tocco completamente moderno. Unbreakable trae le sue radici dalla grande storia del reggae e punta verso una visione futura della musica con l’abilità sonora che è diventata sinonimo delle produzioni di Alborosie. Il primo singolo, “Contradiction” è la perfetta introduzione al progetto.
Il palco dell’opening act del 6 agosto sarà tutto di Lion D “artista ormai affermato sulla scena reggae europea”. Dopo aver pubblicato “Mandala” cambiando team e nome in David Lion, il cantante italo-nigeriano torna alle origini con Bizzarri Records e pubblica il singolo Eyez Wide Open, primo di tanti altri che usciranno nel 2019.
Dancehall tutta da ballare fin dal pomeriggio, insieme a lui, Lion D, i Sound System Bob reggae crew ogliastra, Jah”L”Sas sound system, Kaya Sound System Sardinia e Addi General aka BlkShp.
Beach tennis e musica 5 e 6 agosto – Ma prima del gran finale, dalla mattina del 5 fino al 6 agosto sarà il beach tennis ad animare la spiaggia della Torre di Bari Sardo per il primo STS Beach Tennis Tournament. Si parte alle 9 fino alle 10 con le lezioni di prova. Le squadre si sfidano in torneo dalle 10.00 alle 12.30 poi di nuovo dalle 16:30 alle 20:30.
Per qualsiasi informazione si può visitare il sito www.settosunfestival.com e la pagina Facebook Set To Sun.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Quiescenza con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio Regione Sardegna e
del Comune di Bari Sardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA