La foto. Incendi, i volontari: “Dopo 30 ore di intervento torniamo a casa mortificati”

«Intorno a me solo terra bruciata e in silenzio, stremati, annusiamo il suo grido d’aiuto...Terra sarda»...Parole da brividi che arrivano dal profondo del cuore e un'immagine che racconta meglio di mille parole come si sentono i volontari davanti a ciò che resta dopo gli incendi nonostante le enorme energie profuse.
Quattro uomini in tuta, i volti bruciati dal caldo, le mani ruvide e le spalle stanche. Siedono sopra ciò che rimane dopo 30 ore di incendio. Oltre alla fatica fisica, nell’animo, un senso di disagio e di mortificazione: nonostante le tante energie spese e l’impegno davanti a loro resta solo la cenere.
La foto che pubblichiamo è stata scattata dopo l’incendio che ha devastato le campagne di Maracalagonis. I quattro uomini che scrutano ciò che resta dopo la rabbia implacabile delle fiamme sono volontari dell’associazione Vab Sinnai Sarda Ambiente. L’immagine, che racconta meglio di mille parole, la piccolezza dell’essere umano davanti alla furia cieca degli incendi è stata pubblicata sulla loro pagina Facebook accompagnata da una riflessione:
«Dopo ormai quasi 30 ore di intervento, lasciamo la zona devastata dall’incendio. Noi abbiamo dato ciò che potevamo per minimizzare i danni, lo abbiamo fatto collaborando con tante associazioni presenti sul posto, con le squadre della forestale, di Forestas, che come noi ci hanno messo corpo e anima per combattere le fiamme da terra e bonificando il perimetro. Molte volte rischiando, molte volte spingendoci sino allo stremo delle nostre forze si torna a casa mortificati per ciò che l’uomo ha fatto alla nostra terra, con la speranza che il nostro sudore e le nostre lacrime siano la prima linfa per far rigermogliare questo fazzoletto di terra. Concludiamo le nostre attività condividendo il pensiero di una nostra volontaria: “ intorno a me solo terra bruciata e in silenzio, stremati, annusiamo il suo grido d’aiuto…Terra sarda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA