Latte, Centinaio: “Pastori in piazza? Ogni 15 giorni un problema, non mi faccio prendere in giro”
«Ho fatto il decreto emergenza, abbiamo messo sul tavolo tutto quello che avevamo concordato, i 29 milioni di euro, la ristrutturazione della filiera e del consorzio ma non è possibile che ogni 15 giorni ci sia un nuovo problema».
«La vertenza dei pastori in Sardegna? Vedo che alcuni di loro dicono che sono pronti a riversare il latte sulle strade, ma non posso pensare che tutte le volte ci si svegli e spunta un problema. Se c’è bisogno io torno nell’isola anche domani per confrontarmi con i pastori, ma si parte dalla stretta di mano che ci siamo dati a febbraio: non mi faccio prendere in giro da nessuno».
Questo il commento del ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio alla notizia della possibilità di una ripresa delle proteste da parte degli allevatori sardi.
«Il tavolo di crisi gestito dal mio ministero è ancora aperto – ha precisato il ministro leghista – e con i rappresentanti dei pastori avevamo predisposto un percorso: 74 centesimi al litro per arrivare a novembre al conguaglio a un euro. Per me si parte da lì, da quella stretta di mano. Ho fatto il decreto emergenza, abbiamo messo sul tavolo tutto quello che avevamo concordato, i 29 milioni di euro, la ristrutturazione della filiera e del consorzio ma non è possibile che ogni 15 giorni ci sia un nuovo problema».
© RIPRODUZIONE RISERVATA