Un gruppo di operatori turistici di Tancau ha promosso e organizzato un festival del gusto, un’originale iniziativa enogastronomica e culturale itinerante denominata “La notte dei sapori” che si svolgerà tutti i mercoledì dei mesi di luglio e agosto dell’estate 2019.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Lotzorai e si svolgerà lungo le vie della bellissima frazione rivierasca lotzoraese.
«In quest’occasione mostreremo suoni, colori e sapori, frutto di tradizioni e saperi di grande fascino» spiegano i promotori dell’iniziativa. «La nostra intenzione è quella di animare il luogo e ristorare tutti gli intervenuti alla manifestazione culturale e enogastronomica lotzoraese e, nel contempo, trovare un’occasione per rafforzare, promuovere e rendere popolare la nostra località dal punto di vista turistico».
Per l’occasione saranno allestite varie piccole aree ristoro costituite da vari stand prefabbricati dotati di tutte le attrezzature utili alla preparazione, cottura e distribuzione estemporanea di un prodotti tipici dell’antica cucina lotzoraese: le sebadas, i culurgionis, i ravioli di seppia, i ravioli di ricotta dolci, gli spaghetti vongole e bottarga, il pesce spada a tranci, il torrone, il porchetto, il pecorino fuso, il pane con purpuzza, le verdure grigliate, le patate a fisarmonica, la vernaccia, le birre artigianali e tanto altro ancora.
Si tratta di un evento a cadenza settimanale che rappresenta un’importante occasione aggregativa in uno scenario spettacolare: il litorale di Tancau, in cui sarà possibile immergersi in un incanto immortale, un percorso autentico fatto di mare, tradizioni millenarie, di arte culinaria, di artigianato, di antichi mestieri, di musica revival che, con grande orgoglio, la comunità lotzoraese custodisce gelosamente.
Verranno esposti i saperi locali, in un vero e proprio laboratorio di originalità all’aperto, che coinvolgerà e farà innamorare turisti e comunità locale in un tripudio di emozioni, sapori, suoni e colori.
Di cuore in cuore ogni mercoledì d’estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA