Un euro per Cala Mariolu: attivo il ticket per attraccare sulla perla della costa baunese

Dopo il numero chiuso – massimo mille persone al giorno – a Cala Mariolu, perla turistica della costa nord orientale della Sardegna, è attivo da ieri il ticket di 1 euro a testa per gli accessi via mare.
Dopo il numero chiuso – massimo mille persone al giorno – a Cala Mariolu, perla turistica della costa nord orientale della Sardegna, è attivo il ticket di 1 euro a testa per gli accessi via mare.
Il sindaco, per salvaguardare un luogo unico del suo territorio, ha ottenuto l’introduzione del biglietto per chi arriva in barca sulla baia.
«Oggi inizia un percorso strutturato e destinato ad evolversi secondo un approccio del territorio utile a valorizzare e rispettare l’ambiente» ha dichiarato Salvatore Corrias, primo cittadino di Baunei e Consigliere regionale del Partito Democratico della circoscrizione Ogliastra.
«Il senso dell’euro per poter usare il pontile sta proprio nel chiedere a tutti i nostri visitatoti un contributo per la gestione dei servizi finalizzati a garantire la tenuta degli habitat. Il fatto che ci sia un pontile, e che siano state chiuse le corsie di approdo, garantisce una fruizione più ordinata e sicura degli arrivi a Cala Mariolu, non più indiscriminata. Ecco che si va a completare il senso del numero chiuso, che per noi è comunque un numero ragionevole» aggiunge. «Questa misura serve per preservare il territorio, ed è una sorta di autofinanziamento: quell’euro che viene incassato rimane là, nell’interesse stesso del visitatore».
Qualche mese fa era scattato un altro ticket, questa volta di 30 euro, a carico di ogni escursionista interessato a cimentarsi nel percorso di trekking Selvaggio Blu, itinerario mozzafiato che va da Pedra Longa fino a Cala Sisine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA