Meteo Ogliastra. 130 mm di pioggia in 24 ore a Genna e Silana. Da stasera attesi altri temporali
Stamattina il brutto tempo sembra dare una tregua ma in Ogliastra non si escludono temporali a carattere isolato nel pomeriggio/serata di oggi a partire dai rilievi.
Sono abbondanti i quantitativi di pioggia caduti in Ogliastra tra sabato e domenica. I cumulati medi sono stati di circa 90mm mentre si sono registrati anche picchi di 130mm( a Genna e Silana ad Urzulei) in 48h di cui l’80% del quantitativo è caduto nella sola giornata di ieri.
Baunei ha registrato 104 mm e a seguire la stazione di rilevamento di Punta Tricoli a Gairo ha registrato 101mm. Stamattina il brutto tempo sembra dare una tregua ma in Ogliastra non si escludono temporali a carattere isolato nel pomeriggio/serata di oggi a partire dai rilievi.
Fonte: Centro Meteo Sardegna
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La pioggia non si ferma: estesa l’allerta gialla sino alla mezzanotte di domani
L'allerta gialla, criticità ordinaria, quindi prosegue sino alla mezzanotte di domani lunedì 27 maggio, per rischio idraulico e idrogeologico sui bacini Flumendosa- Flumineddu e Gallura mentre per rischio idrogeologico sui bacini Campidano e Iglesiente.
La pioggia continua ad abbattersi su gran parte dell’Isola. In queste ore il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha esteso su alcune zone l’allerta meteo inizialmente prevista sino alla mezzanotte di oggi domenica 26 maggio.
L’allerta gialla, criticità ordinaria, quindi prosegue sino alla mezzanotte di domani lunedì 27 maggio, per rischio idraulico e idrogeologico sui bacini Flumendosa- Flumineddu e Gallura mentre per rischio idrogeologico sui bacini Campidano e Iglesiente.
È bene ricordare che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni; se ci si trova in un locale semiinterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; durante i temporali è vietato attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e attraversare sottopassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA