Arzana, al via il restauro della cappella cimiteriale. Il sindaco Melis: “Questo luogo simbolo della comunità avrà la dignità che merita”

L'amministrazione comunale ha in programma anche il recupero della facciata principale che al più presto sarà ristrutturata.
Sono iniziati i lavori di recupero e di restauro conservativo della cappella cimiteriale di Arzana.
Grazie ad un finanziamento regionale e ad un un’importante cofinanziamento del comune di Arzana, anche questo luogo simbolo della comunità avrà la dignità che merita.
L’amministrazione comunale ha in programma anche il recupero della facciata principale che al più presto sarà ristrutturata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sardinia Trail, domani tappa regina con partenza dal villaggio nuragico di Ruinas e ascesa fino a La Marmora

“Il villaggio nuragico di Ruinas e punta La Marmora nuovamente protagonisti con le bellezze del Gennargentu (per noi Arzanesi "Monte Silise'")” scrive il primo cittadino di Arzana, Marco Melis, su Facebook.
“Il villaggio nuragico di Ruinas e punta La Marmora nuovamente protagonisti con le bellezze del Gennargentu (per noi Arzanesi “Monte Silise'”)” scrive il primo cittadino di Arzana, Marco Melis, su Facebook.
L’Ogliastra è la splendida cornice del Sardinia Trail, la corsa a tappe che durerà fino al 19 maggio.
“Domani la tappa regina con partenza dal villaggio nuragico di Ruinas e l’ascesa fino a punta La Marmora. Circa 42 km di prova nei sentieri più alti della Sardegna” scrive Melis. “Le nostre montagne, un luogo unico per praticare il turismo attivo e per le competizioni sportive di livello internazionale”.
Quest’anno il Sardinia Trail ritrova la sinergia con il progetto sperimentale “Sentieri di libertà”, il progetto di trekking-terapia, ideato dal dottor Alessandro Coni del Centro di Salute Mentale della ASSL di Sanluri e dall’associazione Andalas de Amistade, che nel 2016 ha “invaso” i paesi di Ussassai, Ulassai e Osini, con 250 “camminatori” tra pazienti, esperti e operatori della salute mentale che hanno scoperto i percorsi dell’Ogliastra. Esperienza che si ripeterà anche quest’anno dal 27 al 30 Giugno 2019, presso le comunità dei Tacchi d’Ogliastra. Infatti una rappresentanza di Sentieri di Libertà sarà alla partenza dell’ultima tappa: la Tertenia-Gairo-Cardedu che si terrà domenica 19 maggio. I camminatori saranno guidati dalla dottoressa Mariella Zoncheddu, uno dei medici che segue il progetto “Andalas de Libertade” sin dalla sua nascita. Insomma una prima uscita prima del secondo raduno di giugno.
Ancora una volta il Sardinia Trail richiama atleti da tutta Europa: Austria, Germania, Belgio. Islanda, Polonia e Svizzera che tenteranno di sottrarre il titolo ai forti atleti italiani.
(Foto di Marco Melis, edizione precedente)

© RIPRODUZIONE RISERVATA