Giornata Internazionale dei Musei: l’Isre aderisce alle iniziative. Ingressi gratuito e visite guidate

L’Isre - Istituto Superiore Regionale Etnografico - aderisce alle iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.
L’Isre – Istituto Superiore Regionale Etnografico – aderisce alle iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e comunica che il 18 maggio 2019 il Museo del Costume e il Museo Casa Natale di Grazia Deledda, a Nuoro e il Museo Etnografico della Collezione L. Cocco, a Cagliari, saranno aperti al pubblico nei consueti orari con ingresso gratuito.
I Musei garantiranno eccezionalmente anche il servizio di visite guidate gratuite con i seguenti orari:
Museo del Costume – Nuoro
mattino : inizio visite guidate ore 10.00 – 11.30
pomeriggio: inizio visite guidate ore 15.30 – 17.00
Museo Casa Natale di Grazia Deledda – Nuoro
mattino : inizio visite guidate ore 10.00 – 11.30
pomeriggio: inizio visite guidate ore 15.30 – 17.00
Collezione L. Cocco – Cagliari
mattino : inizio visite guidate ore 10.00 – 11.30
pomeriggio: inizio visite guidate ore 15.30 – 17.00
Ogni anno dal 1977 Icom organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – Imd), selezionando di volta in volta un tema specifico. I musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.
Edizione 2019 – Il futuro della tradizione
La Giornata Internazionale dei Musei 2019 si concentrerà sul nuovo ruolo dei musei come attori attivi nelle loro comunità di riferimento. Agendo a livello locale, i musei possono difendere e mitigare i problemi globali, affrontando le sfide della società contemporanea in modo proattivo. Come istituzioni nel cuore della società, i musei hanno il potere di stabilire un dialogo tra culture, costruire ponti per un mondo pacifico e contribuire allo sviluppo sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA