Ripristino e recupero del centro storico: nuova edizione dell’originale concorso jerzese (INFO)
Considerato il ruolo centrale dei cittadini per quanto attiene alla tenuta delle facciate e le parti esterne delle proprie abitazioni, l'obiettivo è quello di perseguire il comune senso del decoro urbano
Il COMITATO PER LA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO di JERZU vista la partecipazione dei cittadini nella precedente edizione 2018 intende condividere anche nel 2019 l’ambizioso progetto finalizzato alla valorizzazione del centro storico
OGGETTO DEL CONCORSO Verranno presi in considerazione tutti gli interventi di ripristino e recupero delle facciate intrapresi per iniziativa dei privati cittadini, tendenti a migliorare il decoro urbano mediante ripristini della muratura in pietra, pur parziale, zoccolature, cura dei portoni, finestre e balconi, l’integrazione diffusa del verde con piante e fiori, fioriere stradali e alle facciate, tinteggiature mirate nel rispetto della tabella dei colori previsti, pur parziali, integrazione di decori floreali e altre rappresentazioni pittoriche in tema di arredo urbano.
FINALITA’ Considerato il ruolo centrale dei cittadini per quanto attiene alla tenuta delle facciate e le parti esterne delle proprie abitazioni, l’obiettivo è quello di perseguire il comune senso del decoro urbano, anche mediante l’arte intesa come strumento di grande validità per assicurare le buone prassi e affinare le scelte architettoniche, nel grande processo di recupero e ripristino del preesistente salvaguardando il contesto.
VALUTAZIONE La valutazione verte nell’individuazione di ” Lo scorcio più bello” per favorire le iniziative individuali e la collaborazione dei residenti nella stessa Via, piazza, vicolo o cortile condominiale e spazi comuni. Verrà valutato inoltre l’impegno individuale per fioriture alle finestre, balconi, ingressi, interventi alle facciate di ripristino della muratura anche parziale come le zoccolature e le cornici di porte e finestre, tinteggiature e decori, tutto ciò che può contribuire al miglioramento del decoro urbano.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza, singolarmente e/o costituendosi in gruppo di appartenenza alla Via, piazza, condominio o contesto comune. La scheda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti e firmata dal partecipante o dal referente. Relativamente agli interventi murari sulla facciata rimane a carico dell’interessato la presentazione dell’apposita comunicazione al Comune con l’indicazione del tipo di intervento che si intende effettuare.
Il Comitato rende disponibile presso la Edicola Melis Angela Maria Corso Umberto I n. 247 Jerzu, Tel. 0782 70334 – 3295344154
1. la scheda di partecipazione al Concorso
2. il modulo relativo alla comunicazione degli interventi murari che il partecipante deve inviare anticipatamente al Comune (qualora necessaria).
La scheda di partecipazione deve essere consegnata a mano entro il 15 MAGGIO 2019 presso la stessa Edicola Melis Angela Maria.
Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri telefonici: 3292608384 – 3281392272.
ORGANIZZAZIONE E GIURIA L’organizzazione del concorso comprende il supporto tecnico a cui i partecipanti potranno riferirsi nella fase di scelta e di esecuzione degli interventi. La giuria di valutazione comprende esperti del settore del verde e di arredo urbano.
ASSEGNAZIONE RICONOSCIMENTI
– 1 targa viene attribuita per l’impegno comune per “lo scorcio più bello”
– 1 targa viene attribuita per l’impegno nella cura del verde
– 1 targa viene attribuita per l’impegno nella cura della facciata
– 1 targa viene attribuita per l’originalità
CERIMONIA DI PREMIAZIONE La consegna dei riconoscimenti avverrà nel mese di GIUGNO 2019 nel corso di un evento che verrà organizzato dall’organizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA