E’ sardo il miglior intagliatore artistico d’Italia. Adriano Cossu vince l’oro
La sua opera d'arte, che gli ha conferito il gradino più alto del podio, era un formaggio finemente lavorato, con intarsi più piccoli di una moneta da 1 centesimo.
Adriano Cossu, 50 anni di Sassari, ha sbaragliato i suoi avversari aggiudicandosi il primo posto nell’intaglio artistico ai Campionati della Cucina Italiana che si sono tenuti a Rimini dal 16 al 19 febbraio. Tra i 1500 cuochi che hanno partecipato, Cossu era l’unico concorrente sardo.
La sua opera d’arte, che gli ha conferito il gradino più alto del podio, era un formaggio finemente lavorato, con intarsi più piccoli di una moneta da 1 centesimo.
Il titolo dell’opera è “Io sto con i pastori sardi”, in solidarietà agli allevatori della nostra terra. All’importante competizione si è aggiudicato anche l’argento nella categoria creazione estemporanea intagliando una zucca.
Adriano sette anni fa per gioco ha iniziato ad intagliare frutta (le sue prime creazioni una carrozzina da un melone e dei cigni con le mele). Gli apprezzamenti lo hanno spronato a migliorarsi, completamente da autodidatta, sicuramente avvantaggiato dalla sua passione per il disegno, nutrita fin da bambino.
Adriano Cossu ha partecipato a diversi campionati regionali, nazionali e internazionali, come quello in Lussemburgo dove ha vinto l’argento, ma ha anche fatto da insegnante ai ragazzi del riformatorio di Cagliari, un’esperienza che sicuramente si ripeterà.
«L’emozione è a mille per questa vittoria – afferma Cossu e conclude – mi darà la spinta per prepararmi con ancora più determinazione alle olimpiadi della cucina a Stoccarda il prossimo anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA