La vera pizza biologica di Elia Mulargia da Siniscola: prodotti del territorio, tutti coltivati da lui
La vera pizza biologica di Elia Mulargia da Siniscola: prodotti del territorio, tutti coltivati da lui.
Articolo di Stefania Lapenna
Elia Mulargia ha una grande passione per il cibo che più ci invidiano in tutto il mondo: la pizza. Lavora come pizzaiolo in una pizzeria di Siniscola. Ma c’è di più: ha creato, per la prima volta in Sardegna, la prima pizza 100% biologica, preparata con soli prodotti a km 0, raccolti direttamente da un terreno nelle pianure della Baronia.
Olio, pomodori, origano, grano, tutti piantati, coltivati e poi raccolti da lui. E la mozzarellaviene prodotta dal latte delle sue mucche, con pochi ma genuini ingredienti. Il metodo con cui prepara il sale fino, poi, è del tutto originale : «Prendo l’acqua da Capo Comino, la micro filtro e, mediante un processo di evaporazione ottengo i cristalli», spiega in un video su Youtube.
Dunque una pizza del tutto naturale, sana, digeribilissima e sarda al 100%. «Ho seguito tutti i processi della filiera, dalla a alla z. Non ho mai usato agenti chimici, erbicidi, fertilizzanti, pesticidi, ogm – precisa a Vistanet – Inoltre, chi ha una leggera intolleranza al glutine, può stare tranquillo: la percentuale, infatti, non supera il 7%».
E i clienti della pizzeria dove lavora, apprezzano molto. «Assolutamente sì – ci conferma – Apprezzano la qualità dei prodotti». Qualità e bontà che vanno di pari passo. In futuro? «Mi piacerebbe aprire una pizzeria mia. Vedremo, non si sa mai». Qui sotto, il video in cui Elia Mulargia spiega il processo che conduce alla creazione della pizza 100% biologica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA