Il Ministro Bonafede annuncia: “Cesare Battisti trasferito subito a Oristano nel Carcere di Massama”

Cesare Battisti è arrivato stamattina a Ciampino alle 11.30. Ad attenderlo il vice premier Salvini e il ministro di Giustizia Alfonso Bonafede. Contrariamente a quanto stabilito in un primo momento, Battisti è stato trasferito immediatamente in Sardegna a Oristano, nel Carcere di Massama.
«Pagherà finalmente il suo debito con la giustizia, sconterà la pena che è stata stabilita dai tribunali italiani e cioè l’ergastolo» ha dichiarato il Ministro di Giustizia Bonafede in conferenza stampa. Il Guardasigilli dopo aver ringraziato i governi di Brasile e Bolivia per la collaborazione ha annunciato un cambiamento di programma: « in questi minuti Battisti viene consegnato al gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria che contrariamente a quanto stabilito in un primo momento, non porterà il detenuto a Rebibbia, ma nel carcere di Oristano.
Questa valutazione deriva dalla volontà di garantire la massima sicurezza possibile». Il trasferimento di Battisti dunque è avvenuto immediatamente, partito ieri notte alle 21 dalla Bolivia è atterrato a Ciampino alle 11.30 stamattina. Ad attenderlo c’era il vicepremier Salvini e lo stesso Bonafede che ha spiegato che comunque il soggiorno di Cesare Battisti a Rebibbia sarebbe stato solo provvisorio, pertanto si è deciso per un immediato trasferimenti sull’Isola per non correre nessun ulteriore rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA