Baunei, si parte con l’Ultratrack Supramonte Seaside. Quando sport e territorio sono uniti dal filo della passione
Baunei, si parte con l’Ultratrack Supramonte Seaside. Quando sport e territorio sono uniti dal filo della passione
“Welcome runners. L’Ultratrack 2018 è ai nastri di partenza” scrive il primo cittadino di Baunei sui social.
“Oltre 600 iscritti calcheranno le pietre dure del supramonte e riempiranno di vita Baunei e Santa Maria per questo fine settimana.
Sarà la festa dello sport e dell’accoglienza, della corsa e del ristoro.
Sarà, per tutti, come sentirsi a casa.
Sarà una festa di comunità”.
Non si tratta di una semplice gara di trail running ma è un festival della corsa in natura, una natura meravigliosa, idilliaca, spettacolare, sospesa tra il mare cristallino della costa di Baunei e le montagne calcaree del retrostante Supramonte.
600 atleti – provenienti da varie nazioni – sono a Baunei in occasione dell’evento durante il quale si sfideranno sulle quattro distanze di gara 90,43,25 e 16 km con tratti di salita tecnicissimi e con dislivelli importanti. Atleti di fama importante, campioni nazionali e appassionati sardi: l’unione tra la passione dello sport e l’amore per il territorio unirà tutti i partecipanti. Festa dello sport, certo, ma anche occasione per ammirare i bellissimi territori, lo splendore di un angolo di terra, quello ogliastrino, che fa innamorare chiunque abbia la fortuna di camminarci sopra. Grande festa anche al traguardo, quest’anno previsto in Piazza Bingigedda dove per tutta la giornata saranno presenti tanti stand di prodotti tecnici ma anche di prodotti enogastronomici a km 0. Saranno presenti 4 birrifici artigianali per “Birra di corsa”.
In mattinata per avvicinare i più piccoli al trail running è previsto il KIDS TRAIL, una corsa per i più piccoli all’interno del centro storico di Baunei.
Ad accompagnare l’arrivo degli atleti, che si protrarrà fino a notte fonda, è previsto uno spettacolo musicale live con i “Meglio Soul che male accompagnati” del mitico maestro Ghiani. La gara UTSS di Baunei aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti“.
Fremono dunque i preparativi, che oltre all’Associazione Artzia che cura dalla prima edizione l’evento vedono impegnati la Pro loco e oltre 100 volontari che presidieranno i vari Checkpoint e le postazione per i rifornimenti di acqua integratori, frutta e cibo per gli atleti che percorreranno le quattro distanze in semi-autosufficienza alimentare. L’evento è patrocinato dal Comune di Baunei, dal Club di prodotto Supramonte e dalla Marina di Baunei e S. Maria Navarrese.
Per tutte le informazioni sulla gara si può consultare il sito www.ultrasupramonte.com e la pagina fb Ultratrack Supramonte Seaside Baunei Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA