Oltre il confine,istantanee dal centro del mondo. Pubblicato il libro della scrittrice ogliastrina Maena Delrio

Buone notizie dal centro del mondo: dal Sahel, dal Maghreb, dai margini della Cina, dal Sudamerica, dal Kurdistan, dalla Palestina, dalla Bosnia, dagli slum che orlano quella periferia in gran parte residenziale che chiamano Occidente e da cento altri luoghi.
Buone notizie dal centro del mondo: dal Sahel, dal Maghreb, dai margini della Cina, dal Sudamerica, dal Kurdistan, dalla Palestina, dalla Bosnia, dagli slum che orlano quella periferia in gran parte residenziale che chiamano Occidente e da cento altri luoghi.
Buone notizie per ricordarci che la vita vive e che nelle smagliature del benessere appesantito e prigioniero dei muri nei quali su è rinchiuso, respira la speranza. L’Odissea del mondo e i popoli in movimento nel XXI secolo, narrati in 18 racconti brevi, attraverso storie di bambini e donne che resistono, malgrado tutto.
Questo è “Oltre il confine. Istantanee dal centro del mondo”: 18 racconti, firmati dalla sociologa e narratrice ligure Mara Sordini e dalla scrittrice ogliastrina Maena Delrio. Due sorelle di penna che il 30 settembre presenzieranno a Genova al Book Pride di Palazzo Ducale per presentare al pubblico, per la prima volta, la loro fatica letteraria, edita dalla casa editrice Pentagora Edizioni.
«È stata una serie di fortunate coincidenze a fare incontrare me e Mara – racconta Maena Delrio – Avevo appena letto uno dei suoi racconti, “L’Ultimo cecchino” e l’ho contattata per dirle quanto mi fosse piaciuto. Poi lei ha letto il mio “Hansel e Gretel” ( che aveva appena vinto il premio Italo Zucca) e da lì abbiamo capito quante cose avessimo in comune in fatto di sensibilità e riguardo a temi importanti come la migrazione dei popoli, la povertà, l’emarginazione. La svolta c’è stata quando le hanno proposto di pubblicare i suoi racconti. A quel punto lei ha chiesto a me di collaborare. Massimo Angelini, che è il direttore editoriale, ha subito creduto in noi e ci ha aiutate a portare avanti questo sogno. Domani il libro entrerà in stampa e dal 20 settembre sarà acquistabile. Per me è un sogno che si realizza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Prove tecniche d’estate a Porto Frailis: la spiaggia a maggio come in piena stagione balneare

Guardate il video!
Nonostante sia solo il 7 maggio, l’atmosfera a Porto Frailis, gioiello costiero dell’Ogliastra, è già quella di piena estate. Sole splendente, temperature gradevoli e cielo terso hanno spinto tante persone a godersi una giornata in spiaggia, trasformando l’arenile in un’anteprima della stagione balneare.
Il piccolo golfo vicino ad Arbatax si è animato come nei mesi più caldi, offrendo a residenti e visitatori un assaggio della bella stagione in arrivo. Le previsioni meteo promettono continuità: anche il weekend si preannuncia all’insegna del bel tempo, con condizioni ideali per chi desidera rilassarsi al mare, fare escursioni o semplicemente godere del paesaggio mozzafiato dell’Ogliastra.
Quella di oggi è una vera e propria “prova generale” d’estate, che fa ben sperare per una stagione turistica vivace e ricca di presenze. Porto Frailis risponde presente, confermandosi ancora una volta tra le mete più suggestive della Sardegna orientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA