Faraglioni d’Ogliastra, decretati i vincitori del concorso letterario. Barbara Figus prima classificata

Si è conclusa la prima edizione del premio letterario “Faraglioni d'Ogliastra” organizzato dalla casa editrice ogliastrina Ars Artium, con la premiazione, sabato scorso a Cea, dei tre finalisti.
Si è conclusa la prima edizione del premio letterario “Faraglioni d’Ogliastra” organizzato dalla casa editrice ogliastrina Ars Artium, con la premiazione, sabato scorso a Cea, dei tre finalisti.
La giuria ( composta da Sergio Cadeddu, Piero Carta, Michela Girardi, Franco Ladu, Piero Coccollone e Chiarina Mulas) ha assegnato il primo premio all’opera “Il viaggio di Elau”, della giovane arzanese Barbara Figus. Il secondo premio è andato al giornalista jerzese Nino Melis che ha presentato alla giuria l’opera “In punta di penna”, con la quale ha ripercorso 40 di vicende e di cronache ogliastrine. Terzo posto invece per la tesi di Angela Cannas “Il convento dei cappuccini di Tortolì”.
Menzione speciale da parte dei giurati per l’opera presentata dalla giovanissima Cinzia Sagheddu di Triei “L’emigrazione negli anni 50 – 70 in Triei”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il fiuto del cane antidroga Kelly incastra uno spacciatore a Tortolì: cocaina, eroina e contanti in casa

Droga, armi e denaro contante: blitz notturno dei Carabinieri, un arresto a Tortolì.
Controlli serrati nella notte tra l’8 e il 9 maggio nel territorio ogliastrino, dove i Carabinieri della Compagnia di Lanusei, con il supporto delle unità cinofile antidroga dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sardegna”, hanno dato vita a un’operazione straordinaria di controllo del territorio, mirata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati connessi.
Nel corso del servizio sono state identificate 25 persone e controllati 18 veicoli, ma il risultato più significativo è arrivato a Tortolì, dove un uomo di 48 anni, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto alla detenzione domiciliare per precedenti legati a droga e armi, è stato tratto in arresto.
Determinante, in questo caso, è stato il fiuto infallibile di Kelly, uno dei cani antidroga in forza allo Squadrone Cacciatori, che ha segnalato la presenza di stupefacenti durante una perquisizione personale e domiciliare. Nell’abitazione dell’uomo sono stati rinvenuti 20 grammi di cocaina in cristalli, 13 grammi di eroina, circa 4 grammi di marijuana, materiale per il confezionamento delle dosi e una somma in contanti di 1.000 euro, suddivisa in banconote da 20, ritenuta dagli inquirenti provento dell’attività di spaccio.
L’arrestato è stato trasferito nella Casa Circondariale “San Daniele” di Lanusei e, nel pomeriggio del 9 maggio, è comparso davanti al giudice per la convalida dell’arresto. Nei suoi confronti è stata disposta la custodia cautelare in carcere.
L’operazione rientra in una più ampia strategia di prevenzione e repressione dei reati, che i Carabinieri della Compagnia di Lanusei stanno attuando in modo sistematico, con particolare intensificazione durante la stagione estiva, periodo tradizionalmente più esposto al rischio di traffici illeciti e microcriminalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA