Mostra fotografica e concerto dell’orchestra del Lirico di Cagliari: anteprima di successo per la Pastorale del turismo a Tortolì

Si è aperta a Tortolì, dinnanzi al pubblico delle grandi occasioni, la Pastorale del Turismo. Venerdì sera l'inaugurazione della mostra fotografica di Luca Rossi dedicata all'Ogliastra, seguita dal concerto dell'orchestra del Teatro Lirico di Cagliari: ghiotta anteprima una serie di eventi che avranno luogo fino al 21 agosto nell'Anfiteatro Caritas in via Monsignor Virgilio.
Articolo di Giulia Longoni
Si è aperta a Tortolì, dinnanzi al pubblico delle grandi occasioni, la Pastorale del Turismo. Venerdì sera si è tenuta infatti l’inaugurazione della mostra fotografica di Luca Rossi dedicata all’Ogliastra, seguita dal concerto dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari: ghiotta anteprima una serie di eventi che avranno luogo fino al 21 agosto nell’Anfiteatro Caritas in via Monsignor Virgilio.
Il fotografo ulassese Luca Rossi ha parlato al pubblico della sua mostra “Tra vedere e guardare. Ogliastra contemporanea”, dopo l’intervento del primo cittadino di Tortolì, Massimo Cannas, che ha invitato l’intera comunità presente ad essere più unita, ad avere più fiducia in ciò che i paesi ogliastrini giorno dopo giorno stanno riuscendo a costruire.
«Girando per l’Ogliastra si percepisce il grande senso di appartenenza alla propria terra – ha spiegato Luca Rossi – In ogni paese ci si sente a casa e questo grazie alle persone che vi abitano». L’obiettivo di questi scatti? Descrivere lo stato dei paesi visitati, far amare il territorio ogliastrino anche attraverso la fotografia, scorgere la bellezza delle cose che abbiamo conosciuto e apprezzato perchè in essa si nascondono paesaggi, relazioni e ricordi».
L’intervento del vescovo Antonello Mura ha poi lasciato spazio alla straordinaria esibizione dell’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta dal maestro Cristiano del Monte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA